• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cameliofili: qualche domandina...

gab92

Giardinauta Senior
come da titolo vi devo chiedere alcune cose su queste meravigliose piante (colpa di kiwo!!!:))
no...a parte gli scherzi le mie camelie stanno aumentando di numero e dato che qualche settimana fà avevo voglia di travasarle...l'ho fatto
quindi kiwo, sevi e tutti che ne sanno qualcosa in + di me (praticamente tutti)
mi servono dei consigli...
so che non sarebbe il momento adattissimo ma ormai ho fatto
ho una camelia sasanqua presa al supermercato a 9 euro alta poco + di un metro e l'ho subito presa per fare compagnia alle japoniche black lace e all' Alba Plena, ne ho guardato le radici e ne aveva tantissime!!
così già che c'ero ho rinavasato anche la black...
ho preso un bel vasone di plastica, ho fatto un drenaggio di qualche cm con argilla espansa e poi sono venuto al comopsto....diciamo più pozione, allora ho messo:
-terra per acidofile(ph 4.5/5) 45%
-torba acida di sfagno 20%
-foglie secche 5%
-corteccia 15%
-agriperlite 10%
-sfagno 5%
più o meno...secondo voi va bene come composto?
le ho poi messe vicino all'alba plena e una bella innaffiata con acqua ad osmosi... va bene???
ultimissimo quesito...voi date concime a lenta cessione in primavera e autunno... io invece le annaffio con l'acqua di scarto derivante dalle innaffiature per le orchidee quindi quasi sempre blandamente concimata, per il momento non ho visto nessun malessere, anzi sono molto cresciute e l'alba plena(almeno credo) si é completamente riempita di boccioli... e se fiorisce la devo dedicare a sevi...
grazie di tutto
gabri
p.s che pappardellone é venuto fuori!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Visto che sono "colpevole" intervengo; io rinvaso d'abitudine a fioritura quasi terminata ma comunque dal più piccolo al più grande si può anche rinvasare in fioritura, mal che vada si perderà qualche fiore ma non è detto. Diverso è ovviamente il discorso se si maltrattano le radichette superficiali che sono quelle maggiormente impegnate nell'assorbimento nutritizio. La miscela di terriccio direi che va anch'essa bene. Concimazione: anche qui diverse abitudini in quanto certi vivaisti praticano la concimazione con granulare due volte l'anno, altri effettivamente fertirrigano come in pratica stai facendo tu. Se le piante non presentano sintomi di sofferenza (primo sintomo essiccamento delle punte fogliari e/o macchie di secco) vai avanti così e complimenti.
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh..sisi..sei tu il colpevole, già spendo cifre pazzesche per le orchidee, poi per le carnivore e adesso mi ci metto anche con le camelie...mi sa che mia madre prima o poi mi fa fuori...
anche io di solito rinvasavo a fine fioritura...ma sai a volte non ho voglia, a volte non ho tempo, e quando mi gira di fare qualcosa non c'é santo che tenga, la devo fare...
per l'irrigazione mi é più comodo così almeno non spreco l'acqua che do alle orchidee, altrimenti mi sa che farei come hai detto tu...
comunque le foglie sono di un verde molto scuro e lucidissime
grazie
ciao gabri
 

kiwoncello

Master Florello
EhEh, fortuna che sono lontano dall'area del lago di Como, mecca per cameliofili altrimenti dovrei fare un leasing per visitare i vari famosi vivai della zona!
 

gab92

Giardinauta Senior
e fortuna o sfortuna io non ne conosco...ma se ami le acidofile devi venire a visitare villa carlotta...sai da noi c'é un clima meraviglioso...ma troppo umido
 

gab92

Giardinauta Senior
bhé...adesso trovi le sasanque...da me ne supermercato davanti a scuola ne avevano moltissime(peccato che eranto tutte rosse), magari in qualche garden...poi trovi sicuramente le japoniche con i boccioli
 
Alto