• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bouganvillea

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao gente! Ho da due anni una bellissima pianta di bouganvillea di circa 180 cm, che ogni anno mi da' copiose fioriture. Quest'anno pero', come potete vedere nella foto, un ramo si e' sviluppato a dismisura, ma ha fatto foglie solo nella parte nuova, mentre sulla parte legnosa niente, e mi son ritrovato con un metro circa di ramo calvo. Quindi pensavo di potarlo, e qui nascono i dubbi: c'e' chi dice che va potato a febbraio, c'e' chi dice che va fatto in autunno, c'e' chi dice che si puo' fare in entrambi i casi. Io pensavo prima a farlo a febbraio, ma credo sia improponibile: visto il freddo invernale, lo metto in questo periodo in un locale fresco e luminoso in casa, visto che di notte scendiamo gia' sotto i 4-5 gradi fuori, e va in riposo vegetativo, ma gia' a inizio gennaio, se non prima, riparte a far foglie e rametti nuovi, quindi febbraio per potare credo sia tardi. Consigli? Lo faccio ora? Aspetto che perda le foglie? E in aggiunta, se lo poto adesso, ho ancora buone possibilita' di riuscita di talee o e' gia' tardi? grazie per la pazienza :)))

Siu

PA087250.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la potatura del bougainvillea va fatta a frebbraio si accorciano i rami principali per circa un terzo e si eliminano tutti i rametti deboli,

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Ciao la potatura del bougainvillea va fatta a frebbraio si accorciano i rami principali per circa un terzo e si eliminano tutti i rametti deboli,

Sì anche io la faccio a febbraio, ma quando è legnosa e fredda nelle radici, bisogna tagliarla a fondo, molto a fondo quasi 3-4 centimetri da dove è legnosa, l'ho vista fare dal giardiniere

ok, ma se mi riparte a vegetare a inizio gennaio? non rischio di far danni potando a ciclo vegetativo inoltrato?

AQspetta che siano passati i periodi freddi dalle tue parti e poi pota ,adesso che sia febbraio o marzo non fa differenza,aspetta in questo modo vedi meglio ciò che devi tagliare,parti secche,rotte ecc.
Anche se tagli in pieno periodo vegetativo non succede niente,si fanno anche tagli di riordino siepe in pina estate.
Dopo ogni potatura dai una passate di rame o poltiglia bordolese(se le trovi dalle tue parti).ciao
vincenzo

Alto