zio_fragma_
Aspirante Giardinauta
Ciao gente! Ho da due anni una bellissima pianta di bouganvillea di circa 180 cm, che ogni anno mi da' copiose fioriture. Quest'anno pero', come potete vedere nella foto, un ramo si e' sviluppato a dismisura, ma ha fatto foglie solo nella parte nuova, mentre sulla parte legnosa niente, e mi son ritrovato con un metro circa di ramo calvo. Quindi pensavo di potarlo, e qui nascono i dubbi: c'e' chi dice che va potato a febbraio, c'e' chi dice che va fatto in autunno, c'e' chi dice che si puo' fare in entrambi i casi. Io pensavo prima a farlo a febbraio, ma credo sia improponibile: visto il freddo invernale, lo metto in questo periodo in un locale fresco e luminoso in casa, visto che di notte scendiamo gia' sotto i 4-5 gradi fuori, e va in riposo vegetativo, ma gia' a inizio gennaio, se non prima, riparte a far foglie e rametti nuovi, quindi febbraio per potare credo sia tardi. Consigli? Lo faccio ora? Aspetto che perda le foglie? E in aggiunta, se lo poto adesso, ho ancora buone possibilita' di riuscita di talee o e' gia' tardi? grazie per la pazienza ))
Siu
Siu