• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea

marco-3529

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ormai da un anno e mezzo ho una splendida bouganvillea.
L'ho voluta acquistare perchè adoro questo tipo di pianta e allo stesso tempo perchè avevo bisogno di "tappezzare" una zona di muro del mio balcone davvero molto triste. Conosco le esigenze di questa pianta, di certo al nord non è consigliabile coltivarla, ma la tentazione e l'attrattiva della sua fioritura è stata troppo forte :)martello: egoismo!!!).....
Dalla primavera all'estate la bouganvillea "esplode" in tutto il suo splendore, anche se i colori non sono così vivi come quelli che vedo in esemplari presenti in zone più adatte alla loro coltivazione.... ma l'inverno purtroppo, nonostante la protezione riservatela con "tessuto non tessuto", me la "spoglia" completamente, non solo della parte colorata, ma anche delle foglie.... l'estate cmq riprende a crescere e "riempirsi" in modo vigoroso.

Ora il dunque.... Vorrei qualche consiglio per farla soffrire meno durante il periodo piu freddo, almeno permetterle di mantenere il fogliame....

un grazie a chi vorrà rispondere. Ciaoooo
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, ormai da un anno e mezzo ho una splendida bouganvillea.
L'ho voluta acquistare perchè adoro questo tipo di pianta e allo stesso tempo perchè avevo bisogno di "tappezzare" una zona di muro del mio balcone davvero molto triste. Conosco le esigenze di questa pianta, di certo al nord non è consigliabile coltivarla, ma la tentazione e l'attrattiva della sua fioritura è stata troppo forte :)martello: egoismo!!!).....
Dalla primavera all'estate la bouganvillea "esplode" in tutto il suo splendore, anche se i colori non sono così vivi come quelli che vedo in esemplari presenti in zone più adatte alla loro coltivazione.... ma l'inverno purtroppo, nonostante la protezione riservatela con "tessuto non tessuto", me la "spoglia" completamente, non solo della parte colorata, ma anche delle foglie.... l'estate cmq riprende a crescere e "riempirsi" in modo vigoroso.

Ora il dunque.... Vorrei qualche consiglio per farla soffrire meno durante il periodo piu freddo, almeno permetterle di mantenere il fogliame....

un grazie a chi vorrà rispondere. Ciaoooo

Intanto, che bougainvillea è la tua? Perché ce n'è una che si spoglia comunque, in inverno...
 

new dawn

Guru Giardinauta
in realtà sono tutte originarie del Sudamerica, quindi necessitano di clima caldo. La glabra si spoglia d'inverno. Comunque il tuo problema è proteggerla e per la caduta delle foglie ci puoi fare poco o nulla, a meno che tu non voglia ripararla durante l'inverno. Ti consiglio di accettare la caduta delle foglie come un fatto fisiologico che forse l'aiuta anche a rinvigorirsi per la bella stagione.
 
Alto