• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura bergenia

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
Queste foglie di bergenia sono diventate enormi ed in alcuni casi flosce e un po’ brutte oltre ad avere in mezzo tantissimo umido e limacce. Volevo sapere come poterle potare perché altre che sono state inavvertitamente tagliate mesi fa stanno spuntando bellissime creando delle belle bordure.
Grazie
f836d59be1b440918bebd4954a171559.jpg
7db3d99002ef623b3cd6e17eb25a0843.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non essendo degli arbusti non si può parlare di potatura, per le erbacee perenni rizomatose come la Bergenia si può intervenire con un'operazione di ripulitura delle foglie danneggiate o vecchie che, come hai già constatato promuove il rinnovamento fogliare.
Per avere sempre delle bordure in ordine, inoltre ogni tre anni dovresti rinnovare i cespi eliminando i vecchi rizomi ormai esauriti. Nel nostro clima friulano è meglio fare questa operazione nel periodo che va tra fine agosto e settembre-ottobre.

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie, ho visto ora la risposta.
Addirittura dall’applicazione Tapatalk non solo non mi notificava tra le cose vecchie ma non mi trovavano nemmeno più il post.☹️
Ti chiedo scusa!!!non è stata impazienza solo caos digitale...

Io ho tagliato via le foglie dalla base del rizoma (da dove spuntano) non so se ho fatto bene..credo che questa bergenia non venga toccata da almeno 5 anni, quindi a fine estate potrei direttamente tagliare i rizomi.
Scusa se ti chiedo ma a che altezza vanno tagliati?

Grazie ancora e scusa ancora

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hai fatto bene a togliere le foglie malandate, tagliandole alla base. A fine stagione elimina i residui colturali (foglie secche, morte, marce o eventualmente malate) così eviterai altri veicoli di batteri e funghi patogeni.
Sarebbe buona regola poi, per svecchiare i cespi, ogni 3-4 anni dividerli, avrai così sempre bordure giovani e compatte.
In autunno (io farei a ottobre se il tempo è bello) dovrai:
- estrarre i rizomi dal terreno con una vanga-forca;
- immergerli in acqua per sciacquarli dalla terra;
- una volta ripuliti, scegli le porzioni giovani più esterne al rizoma, che abbiano radici sane e 2-3 gemme;
- tagliale con un coltellino affilato nel punto in cui si congiungono al fusto più grosso ormai esaurito;
- della porzione tagliata, scarta la parte centrale più vecchia, accorciandola, mantenendo le gemme in punta e un ciuffo di radici sane. Dovrebbero rimanere 5-8 cm di porzione buona, elimina anche eventuali parti danneggiate o foglioline morte.
- Pianta subito i giovani rizomi in verticale, con le radici verso il basso, e le due punte a livello del terreno
- mantenendolo umido (non dovrebbe essere difficile, in autunno piove spesso nella nostra zona).
Sembra un gran lavorone, ma in realtà è banale. La parte più faticosa potrebbe essere quella di estrarre i rizomi, se sono molto vecchi e grossi, ma credo si possa fare anche da soli. Una volta che hai in mano le vecchie radici, credo capirai subito, ad istinto, quali saranno le parti da salvare e utilizzare.

p.s.: siamo concittadine.

ArTu

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a togliere le foglie malandate, tagliandole alla base. A fine stagione elimina i residui colturali (foglie secche, morte, marce o eventualmente malate) così eviterai altri veicoli di batteri e funghi patogeni.
Sarebbe buona regola poi, per svecchiare i cespi, ogni 3-4 anni dividerli, avrai così sempre bordure giovani e compatte.
In autunno (io farei a ottobre se il tempo è bello) dovrai:
- estrarre i rizomi dal terreno con una vanga-forca;
- immergerli in acqua per sciacquarli dalla terra;
- una volta ripuliti, scegli le porzioni giovani più esterne al rizoma, che abbiano radici sane e 2-3 gemme;
- tagliale con un coltellino affilato nel punto in cui si congiungono al fusto più grosso ormai esaurito;
- della porzione tagliata, scarta la parte centrale più vecchia, accorciandola, mantenendo le gemme in punta e un ciuffo di radici sane. Dovrebbero rimanere 5-8 cm di porzione buona, elimina anche eventuali parti danneggiate o foglioline morte.
- Pianta subito i giovani rizomi in verticale, con le radici verso il basso, e le due punte a livello del terreno
- mantenendolo umido (non dovrebbe essere difficile, in autunno piove spesso nella nostra zona).
Sembra un gran lavorone, ma in realtà è banale. La parte più faticosa potrebbe essere quella di estrarre i rizomi, se sono molto vecchi e grossi, ma credo si possa fare anche da soli. Una volta che hai in mano le vecchie radici, credo capirai subito, ad istinto, quali saranno le parti da salvare e utilizzare.

p.s.: siamo concittadine.

Grazie mille! Descrizione molto dettagliata, spero di farcela, non sembra troppo facile.. a me sembra che i rizomi siano tutti fuori terra ma forse sbaglio.. spero di non aver fatto danni avendo buttato anche parte di rizomi (in realtà mia mamma..)

Ps: che bello!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto