• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura margherite euryops

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Un anno e mezzo fa ho piantato in due grandi vascone di terracotta quattro pianticelle di euryops, la margherita gialla per intendersi.
Adesso sono diventate enormi, alte più di un metro, insomma sono molto belle. Non avendole mai potate vi chiedo se debba praticare per forza la potatura. All'interno si sono un po' vuotate, hanno fatto degli steli grossi e forti e in cima hanno tutta la chioma che, comunque, non lascia affatto intravedere l'interno che è più vuoto. (e poi penso sia ovvio che l'interno si svuoti, non ci arriva la luce!).
Mi dispiace un po' potarle, ma magari forse una scorciatina leggera andrebbe data. Ditemi un po' cosa ne pensate.
Poi, anche volendo non so quando potare perché sono SEMPRE fiorite. Hanno cominciato a sbocciare verso ottobre e sono sempre piene di fiori anche ora, come vedete dalla foto fatta ieri. Ma è normale che non smettano mai di fiorire in questo modo??!! :squint:

dscn3288.jpg
 

picci64

Aspirante Giardinauta
sono davvero bellissime!io l'ho avuta una pianta ed era sempre piena di fiori,non l'ho mai potata toglievo solo i fiorellini secchi.l'ho persa perchè ha avuto un attacco da insetti strani che mel'hanno distrutta.ma viste le tue mi hai rincuorato,ne prenderò un'altra.mi fai sapere che esposizione hanno e quanto le innaffi?sono davvero molto belle.ciao e grazie
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
sono davvero bellissime!io l'ho avuta una pianta ed era sempre piena di fiori,non l'ho mai potata toglievo solo i fiorellini secchi.l'ho persa perchè ha avuto un attacco da insetti strani che mel'hanno distrutta.ma viste le tue mi hai rincuorato,ne prenderò un'altra.mi fai sapere che esposizione hanno e quanto le innaffi?sono davvero molto belle.ciao e grazie

Sì, son venute belle...
Chissà che parassiti erano, forse degli afidi, ma difficilmente provocano degli esiti così disastrosi. Io sulle mie ho dato solo un po' di rame tanto per far qualcosa. Sono esposte a ovest e prendono il sole circa da mezzogiorno in poi: il sole che strina! Per le irrigazioni io annaffio tutte le sere, ho messo l'irrigazione automatica...ma ogni tanto do una bella dose con il tubo di gomma. Poi una volta al mese un po' di concime liquido.
Ricomprale anche te, sono piante che danno soddisfazione, considera che a me hanno cominciato a fiorire a ottobre e fino ad oggi non hanno mai smesso! Però una potatina forse è meglio che la dia...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
anche le mie erano esposte ad ovest,ma davvero non so dirti che insetti erano.ricordo che svolazzavano intorno certi moscerini bianchi,piccoli come puntini.cmq lunedì vado ad vivaio ed in elenco ho da comprare,sperando di trovarle,le margherite gialle,le campanule e una bignomia,e non mi dispiacerà per niente se trovo qualche gazania particolare,quelle dell'anno scorso me le trovo ancora,hanno fatto fiori stupendi,e le avevo pure rase al suolo con una potatura da "esaurita"!poi ti faccio sapere.a presto!
 
Alto