• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Arancio

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un arancio che ha sofferto x via del terreno troppobumido, tant'è che ha perso tutte le foglie durante l'inverno e l'autunno.
ora di sta riprendendo, sta riprendendo a germogliare, ma habun sacco di rami secchi...la mia domanda è: posdo tagluare tutti i rami secchi o mi soffrirà dinuovo la pianta?
i gernogli li sta facendo sul tronco principale, sulla parte innestata e sul ramo non secco. Tutti gli sltri rami sono secchi e marroni.
vi allego delle foto.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro chr mi aiuteranno
Grazie per l'attenzione
Stefano

enymytav.jpg

uge7yved.jpg

syqy7a4y.jpg

8y6ynebu.jpg


l'ultima foto l'ho fatta in pueno sole x far vedere i germogli ed i rami buoni e secchi.

Inviato dal mio GT-I9505
 

billgates13

Giardinauta Senior
mal secco ,spera solo che si riprenda.
taglia tutto il secco e poi disinfetta i tagli con rame ma non adesso devi potare a fine aprile se non muore prima.
controlla le radici se ci sono marce tagliale se il caso cambia terra e metti terriccio per agrumi oppure terra da giardino con letame e sabbia.
nel fondo un drenante tipo cocci o argilla espansa.
A fine ciò dai una innaffiata con del fosetil (un paio di trattamenti a 20gg di distanza) segui le dosi in etichetta.
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
mal secco ,spera solo che si riprenda.
taglia tutto il secco e poi disinfetta i tagli con rame ma non adesso devi potare a fine aprile se non muore prima.
controlla le radici se ci sono marce tagliale se il caso cambia terra e metti terriccio per agrumi oppure terra da giardino con letame e sabbia.
nel fondo un drenante tipo cocci o argilla espansa.
A fine ciò dai una innaffiata con del fosetil (un paio di trattamenti a 20gg di distanza) segui le dosi in etichetta.

grazie ma la pianta si sta già riprendendo. tant'è che stanno sbucando i nuovi germogli e noto che vanno avanti con la crescita questi.
il mio dubbio è solo sul fatto che la potatura dei rami secchi la faccio adesso,in fase di germogliazione o aspetto la fine della germogliazione?

Inviato dal mio GT-I9505
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questa è la mia situazione:
il mio arancio ha i rami secchi tranne uno che pero mi pare cominci a seccare ( ma non ne sono sicuro).
fino a 2gg fa circa aveva su un germoglio con tre foglioline, ma poi è annerito ed è caduto.
il tronco è ancora verde....che faccio?
non ditemi di buttarlo perché prima vorrei provare a salvarlo, non sono uno che getta la spugna come niente....

2gg fa vedendo che il terreno era bagnato, l'ho estratto dal vaso, tolto il terreno sotto le radici d messo x mezzora all'ombra x far arieggiare le radici., nel frattempo ho cambiato il terriccio sempre x agrumi con jno asciutto e poi rinvasato il tutto...ho fatto male ?



Inviato con un aereoplanino di carta
 
Ultima modifica:

carmelopap

Giardinauta
Manca l'allegato.
Se il tuo arancio ha sofferto di mal secco dovresti tagliare ben al di sotto 10/15 cm sotto il secco e sperare...
Io taglierei subito, non credo tu abbia molto tempo, lascia solo il tronco centrale, tagliato ben in basso rispetto al secco.
Poi con del mastice o similare copri la ferita.
Purtroppo il mal secco è una brutta bestia e ci puoi fare davvero ben poco.
 
Ultima modifica:

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Manca l'allegato.
Se il tuo arancio ha sofferto di mal secco dovresti tagliare ben al di sotto 10/15 cm sotto il secco e sperare...
Purtroppo il mal secco è una brutta bestia e ci puoi fare davvero ben poco.

i rami secchi eccetto uno, arrivano fino al'innesto...
il ramo verde che mi pare cominci a seccare, comincia propio dalla parte innestata e va verso l'alto

ecco le foto:
bamery6u.jpg

ypyse7y9.jpg




Inviato con un aereoplanino di carta
 
Ultima modifica:

stevtec86

Aspirante Giardinauta
questo e un pezzetto di ramo verde tagliato:
y3e2a9ub.jpg


queste un paio di foto della piantina;
4etyqege.jpg

u4y2yvu7.jpg


quondi è propio malsecco?



Inviato con un aereoplanino di carta
 
Ultima modifica:

stevtec86

Aspirante Giardinauta
se non ho il mastice cosa uso x disinfettare?
la vinavil?
colla pattex milleusi?
cera?

Inviato con un aereoplanino di carta
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
se non ho il mastice cosa uso x disinfettare?
la vinavil?
colla pattex milleusi?
cera?

Inviato con un aereoplanino di carta

perdonatemi, non volevo prendere ingiro....credevo intendessi mastice comune e non sapevo dell'esistenza del mastice da giardinaggio....

ad ogni modo; ho eseguito le tue istruzioni....
ors staremo a vedere...
allego una foto del tronco appena tagliato... che dite?
e3avuve9.jpg


Inviato con un aereoplanino di carta
 

billgates13

Giardinauta Senior
lascialo as e adesso e vedi cosa succede poi si vedrà.

hai tagliato tutto quindi sicuramente dovrai innestarlo di nuovo ...poi vedremo.
 

carmelopap

Giardinauta
Il tronco sembra essere ben messo, per adesso non fare più niente (mastice escluso). Sicuramente tra 30/40 gg ci sarà qlc gettito, lascialo stare poi tra un po' lo innesterai.
Su cosa non so consigliati e chiedo agli altri, è il caso di fare un trattamento rameico sul tronco?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

carmelopap

Giardinauta
Mi rispondo da solo leggendo come si propaga il mal secco. Il tronco e il terreno superficiale del vaso, vanno trattati il prima possibile con una soluzione rameica, per evitare si sprecare anche il tronco rimasto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stevtec86

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da solo leggendo come si propaga il mal secco. Il tronco e il terreno superficiale del vaso, vanno trattati il prima possibile con una soluzione rameica, per evitare si sprecare anche il tronco rimasto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
x il terreno l'ho cambiato quasi tutto sempre con del terriccio x agrumi
Il tronco sembra essere ben messo, per adesso non fare più niente (mastice escluso). Sicuramente tra 30/40 gg ci sarà qlc gettito, lascialo stare poi tra un po' lo innesterai.
Su cosa non so consigliati e chiedo agli altri, è il caso di fare un trattamento rameico sul tronco?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

x soluzione rameica, intendi il verde rame?

ieri mentre sono andato a prendere il mastice da giardinaggio ( chiedo ancora scusa x la mia ignoranza:eek:) il fiorista mi ha consigliato un prodotto x agrumi sotto stress da spruzzare sopra la pianta e da dar da bere nel terreno...
il prodotto do chiama AgruMax..
e c'e scritto che favorisce il rinverdimento, elimina il dissecamento etc etc ed è ricco di zinco, ferro e manganese
Inviato con un aereoplanino di carta
 
Ultima modifica:

carmelopap

Giardinauta
Secondo me non essendoci foglie è inutile, già hai cambiato il terriccio. Direi solo di attendere... Ps ti ricordo con urgenza il verderame


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto