• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura limone corretta?

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve per colpa della cocciniglia che il mio limone ha preso nel passato inverno a molto patito e si è ridotto cosi
limone006.jpg

ora dopo averlo curato si sta riprendendo e sono spuntati vari germogli
limonegermogli.jpg

naturalmente l'ho dovuto potare e togliere i rami secchi.
limonepotato.jpg

la mia domanda: è stato potato correttamente? togliereste altri rami?
aspetto qualsiasi consiglio.
se leggesse "GREEN THUMB" mi piacerebbe avere anche un suo consiglio. ringrazio tutti anticipatamente.

Marco48

Guru Giardinauta
E' messo maluccio ma si riprenderà. Togli le gemme più basse, quelle sotto il punto d'innesto, io comunque, almeno per il momento, non lo avrei potato, mi sarei limitato a togliere le parti secche per farlo riprendere per bene, avrei affrontato poi il problema quando l'albero avrebbe ripreso le forze. In ogni caso mai una potatura così drastica, lo hai lasciato in slip.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
...........

ahahahaha....bella in slip:lol: grazie per avermi risposto ora tolgo le gemme più basse e non lo tocco più. chissa se quest'anno usciranno dei limoni?

Marco48

Guru Giardinauta
ahahahaha....bella in slip:lol: grazie per avermi risposto ora tolgo le gemme più basse e non lo tocco più. chissa se quest'anno usciranno dei limoni?

Difficile, l'albero è ancora piccolo e non ancora in forze.
Non potare mai gli agrumi così drasticamente, più poti e più dovrai potare perchè si riempirà di polloni.

Alto