• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura Aralia

cinzia90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!
Ho bisogno del vostro aiuto per potare un'aralia (o fatsia japonica). La pianta si trova in giardino ed è cresciuta davvero tantissimo! Ormai supera i 2 metri di altezza..

Noi fino ad ora ci siamo limitati a togliere alcuni steli sottili con foglie, in modo da "alleggerirla" un po'. Non sappiamo però come comportarci con i tronchi. Praticamente la pianta ha dei tronchi molto lunghi che sono totalmente spogli tranne che in cima, dove presentano 4-5 foglie. Noi vorremmo tagliare un pò questi tronchi (per evitare che la pianta cresca ulteriormente in altezza), ma abbiamo paura che segandoli poi diventino totalmente spogli. Cioè: se li seghiamo, in punta rinasceranno delle foglie, o rimarrà solo il tronco?

Vi ringrazio in anticipo

Cinzia
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
Appena finisce il freddo dell'inverno dai una generosa potata a tutti i rami accorciandoli di almeno un terzo della loro lunghezza. E' un arbusto molto resistente vedrai che in primavera butterà nuovi getti. Una concimata con una buona percentuale di Azoto non gli farebbe male;)
 
Alto