• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura anticipata causa mal bianco, che succede?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....scusa ma vedo che i vasi sono appoggiati sulla terra nelle foto, non hai la possibilità di fare un impianto autunnale?
Anche se il contenitore è grande magari la Winchester è un pò noiosa e proprio non ci si trova, secondo me più che accanirti coi trattamenti devi risolvere il problema di base che magari è semplicissimo, cioè esposizione inadatta e stress radicale.
Spesso l'oido attacca le piante che hanno dei problemi all'apparato radicale causato da un idratazione non ottimale...
..prova a prendere in considerazione questa opzione magari riesci a risolvere....senza passare la vita a spruzzare anticrittogamici! :)
I vasi neri in plastica inoltre (anche se sono usatissimi dai vivai di tutto il mondo) sono tremendi per le radici, perchè lì dentro si raggiungono temperature notevolissime e per una rosa che tende ad ammalarsi di oidio questo fattore è letale!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Daniegea, grazie dei consigli, il vaso é effettivamente poco adatto ma per il primo anno di impianto ho deciso di lasciarla lì perché avevo finito i vasoni... credo che la questione delle temperature l'abbia superata mettendo i vasi in quella posizione, prendono il sole dall'alba all'una circa e poi... ombra! Meglio di così non potevo fare perché non posso decidere io dove mettere i vasi... li metto dove c'é libero! Quel posto mi sembrava un buon compromesso tra quello di cui la pianta ha bisogno e quello che le posso dare :( ora la Winchy é così
edumepuv.jpg
25 cm da terra e ora le do folicur, zolfo e rame... sperémm!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto