• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura anticipata causa mal bianco, che succede?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
E' di nuovo la Winchester Cathedral che mi dà problemi!
Con il raffreddamento degli ultimi giorni è tornato l'oidio che la (e MI) perseguita... dovendo studiare sono giorni che non vado in giardino, avevo già potato le parti più malate e le foglie seccate in passato, e non aveva più nulla, ora nonostante il folicur è di nuovo piena, anche i rami hanno chiazze di oidio a metà altezza!
Vorrei tagliarla (non sarà una cosa tanto strana, penso che tutti quelli che fanno talee a settembre taglino la pianta...) a una quindicina di cm da terra (fin dove è più rovinata e deboluccia). Non posso tenerla così!
Vorrei quindi chiedervi cosa succede a una rosa quando viene tagliata a una spanna d'altezza in (quasi) piena stagione vegetativa!!


Grazie per eventuali future risposte!!!! :Saluto:
 

belpa

Master Florello
ributta e te la trovi in piena fase vegetativa quando deve iniziare ad andare a riposo e rischia di gelarti questo invermo perchè troppo bassa. . . io NON lo farei . . ."alla più porca" ( che è un tuttalpiù ma meno chic:D)toglile le foglie ma non tagliare i rami. io non lo farei proprio. . .
 

Citrodora

Apprendista Florello
É infatti quello che temevo, il freddo che arriva e mi brasa la pianta :( però... agendo ora... magari fa in tempo a irrobustirsi. Davvero troppo poco tempo? Se non potessi proprio... farò le cose alla più porca :lol: :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi dispiace che sembrano capitare tutte a te.

tagliando come dici tu ,risolvi il problema momentaneamente,perchè alla immediata ricrescita,visto il periodo,saresti nuovamente alle prese con l'oidio irrisolto.

vorrei consigliarti di miscelare al folicur un cucchiaino di zolfo solubile,per litro d'acqua.
altrimenti cambia fungicida e torna all'imbattibile proclaim combi bayer.

ma non preoccuparti a togliere foglie ,devi solo trattarle per bene,io non mi sono mai messo a togliere le foglie colpite e tratto solo con zolfo (e propoli ma questa e un'altra storia)la winchester anche se ti sembra colpita in modo pesante dall'oidio continua imperterrita a fiorire.

poi magari un giorno parleremo del "togliere le foglie malate"io penso che vanno trattate e non eliminate(a parte la ruggine) c'è una spiegazione scientifica ma non credo interessi nessuno.
 

Citrodora

Apprendista Florello
No no, a me interessa ad esempio!!! Ma penso che forse per odio dell'oidio :)D) le staccherei lo stesso.... :muro: :burningma

É che non capisco dove sia il problema, il bello é che i rami lunghi e sottili della Summer Song ci vanno sopra in modo quasi infestante perché sono fianco a fianco. Eppure quelli restano sanissimi!!! Segno che le cure le faccio...
Devo quindi limitarmi a togliere le sole foglie? Anche i rami hanno delle chiazzette...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

breeze

Florello
Anche da mè è tornato l'oidio.
Anch'io ti dico di non tagliare adesso, è troppo presto.Ti ritroveresti nella ipotesi che ti ha prospettato Belpa.

Darbin , sono curiosa di sapere il perchè le foglie infestate non vanno tolte.

Se non erro qualche utente spolverizza le rose direttamente con un prodotto in polvere e non bagnabile, quando l'attacco è massivo......ma onestamente non ricordo il nome del prodotto.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la pianta ,in vegetazione,(non a riposoper essere chiari)vive grazie ,si all'acqua,ma principalmente alla sintesi clorofilliana,e senza foglie è meglio tagliarla come dice citrodora.

molte delle foglie colpite con il solo zolfo gia si ripigliano,perchè lo zolfo colpisce il fungo disidratandolo e portandolo alla morte.

se le piante vicine sono trattate e quindi protette ,quale sarebbe la funzione della eliminazione delle foglie?
se usiamo lo zolfo ,magari per voi sentirvi più sicuri, insieme al folicur,se usate il topas combi lo zolfo c'è già, appena arriva sulle foglie lo zolfo uccide il fungo in poche ore.

nelle piante che sono soggette all'oidio ,l'unica arma ,chimica fa o biologica ,è la prevenzione sistematica.
lasciando le foglie colpite ,ma in cura,la pianta continuuerà le sue funzioni.
diverso il discorso per altre malattie.

ho rose,ad esempio baron giroud de l'ain,che è perennemente malata di oidio ma niente le impedisce di fiorire,se togliessi le foglie malate........sarebbe meglio ucciderla subito.

perchè rose vicine non si ammalano ?è il lavoro di selezione dei creatori,quelli bravi.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
quoto darbin sul non togliere le foglie ma trattare
il mio " alla più porca" sottintendeva: se in questo periodo dell'anno per mancanza di tempo non hai la possibilità di trattare togli le foglie ma non tagliare i rami

ovvio che è meglio intervenire con un curativo( intervengo con un curativo sulle mie, le foglie non le tolgo mai)

ma se ho capito bene il quesito di citro era : non avendo posibilità di trattare per mancanza di tempo come tampono? tagliare a 15 cm da terra adesso farebbe morire la rosa alla prima gelata. non era un suggerimento a levare le foglie in caso di oidio. penso che questo si sia capito:eek:k07:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quoto darbin sul non togliere le foglie ma trattare
il mio " alla più porca" sottintendeva: se in questo periodo dell'anno per mancanza di tempo non hai la possibilità di trattare togli le foglie ma non tagliare i rami

ovvio che è meglio intervenire con un curativo( intervengo con un curativo sulle mie, le foglie non le tolgo mai)

ma se ho capito bene il quesito di citro era : non avendo posibilità di trattare per mancanza di tempo come tampono? tagliare a 15 cm da terra adesso farebbe morire la rosa alla prima gelata. non era un suggerimento a levare le foglie in caso di oidio. penso che questo si sia capito:eek:k07:

non mi riferivo a te,ma sento spesso dire "tolgo le foglie e tratto"che è un nonsenso,e vedo che c'è una certa sintonia.

il quesito di citro ,hai ragione,era sul potare o no e siccome altri avevate dato gia dei buoni consigli ,ho preferito dare impulso alla discussione parlando delle foglie,o meglio sul perchè io non le tolgo.

se vengo colpito dall'oidio su quasi tutte le rose e dovessi togliere le foglie il mio spazio con centinaia di rose diverebbe un paesaggio da day after.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Anche da mè è tornato l'oidio.
Anch'io ti dico di non tagliare adesso, è troppo presto.Ti ritroveresti nella ipotesi che ti ha prospettato Belpa.

Darbin , sono curiosa di sapere il perchè le foglie infestate non vanno tolte.

Se non erro qualche utente spolverizza le rose direttamente con un prodotto in polvere e non bagnabile, quando l'attacco è massivo......ma onestamente non ricordo il nome del prodotto.

penso tu ti riferisca allo zolfo in polvere che stoppa immediatamente l'oidio ,ma è un po incasinante mettersi con soffietto e mascherina,è il sistema più usato per trattare le vigne,io però preferisco sempre propoli e zolfo diluibile in acqua.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......comunque se la tua Winchester è in difficoltà una potata rinvigorente gliela darei, magari non trancerei a 15 cm, ma almeno 3 gemme dalla sommità apicale dei rami le eliminerei....
Ma nella tua parte di Liguria (leggo entroterra) gli inverni sono tosti e arrivano molto presto? Io che abito in piena riviera vedo che a volte le rose fioriscono anche a gennaio, quindi sul fatto di avere una pianta in piena vegetazione in inverno non mi preoccuperei spesso da queste parti sembrano delle sempreverdi! Certo che se sei più vicina al Piemonte che al mare il discorso cambia...
Però è strano che il Folicur non riesca a sradicare l'oidio, in balcone per me era un problema persistente e usandolo, soprattutto in ambito di trattamento preventivo, devo dire che non attacca più e le rose sono molto più felici! :)

Darbin hai ragionissima sulla questione delle foglie malate, vi racconto questo, anni fa avevo una minirosa perennemente malata di oidio, in un negozio della zona pseudo specializzato mi avevano dato un flacone di un preformulato contro l'oidio, non so se per il riverbero che c'è in balcone col sole o per quale altro motivo (avevo rispettato la distanza di somministrazione corretta e avevo spruzzato di sera), la rosa in questione perse tutte le foglie e nel giro di poco non riuscendo a rimetterle velocissimamente morì.....penso si trattasse proprio di quello di cui ha parlato Darbin, non riuscendo a fare la fotosintesi la pianta già indebolita dall'oidio fu letteralmente condannata! :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Daniegea, abito nel primo entroterra a 4 km dal mare, ma comunque il clima già cambia dal mare a qua!

Ora che sono tornata da Genova vi posso postare qualche foto terrificante della mia Winchy e dei suoi progressi:

Siete ancora dell'idea che non dovrei rasarla a zero!!!? :eek: ammetto che neanche io mi aspettavo di trovarla così in pochi giorni!!!! Guardate i rami della Summer Song, che riceve le stesse cure (Folicur compreso), e ha la stessa età (praticamente tutte e due al primo anno di impianto) come sono sani!!!!



Cari amici... il gioco vale la candela? Lasciare così una pianta rischiando che mi attacchi il mal bianco anche alle altre e alla vicina vite (per ora sanissima), e che magari muoia, o tagliare tutto e rischiare di farla morire lo stesso?


IMGP4125.jpg IMGP4126.jpg IMGP4127.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao citrodora,è chiaro che devi decidere tu su cosa fare,intanto io la sposterei se è il posto dove è vissuta fino adesso.

hai dato il folicur,giusto?

vuoi fare una prova con un rimedio di mio nonno,ma continua la profilassi col folicur seguendo le cadenze consigliate.
dato che la pianta è piccola,puoi provare:prendi una pezzuola inumidita di olio extra v.d'oliva e passala su foglie (nei 2 lati)e sui peduncoli attaxxati dal mal bianco.
sulle piante piccole funziona,quelle grandi onestamente sarebbe diffic
 

Citrodora

Apprendista Florello
non soffocherà le foglie? Poi mi sembrano davvero troppo malmesse, quando sono partita non erano così, adesso non ci penserei due volte a eliminarle tutte!!!
Come "mediazione" volevo fare questo se pensate che sia meglio della mia idea iniziale... taglio a metà tutti i rami (alla fine poterei a 25 cm da terra invece di 15...)
depilo completamente la pianta
e la lavo sotto il folicur concentrato, poi ci dò il fosforo bianco (lo zolfo bianco non mi ha dato risultati soddisfacenti!!!! :burningma )
che barba!!!!!!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
cosa dai ,il fosforo bianco ?e cosa è mi cogli impreparato,sapevo che ci sono molti che danno acqua e bicarbonato(che poi potrebbero lavare con la frizzante)ma il fosforo io lo conosco solo come concime per favorire il radicamento.

l'olio vergine d'oliva non soffoca le foglie,a meno che non decidi di farti la winchester sott'olio......

che scemo ci sono arrivato tardi ai marines
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
:lol: :lol: :lol:
Sono per le soluzioni drastiche... :lol:

allora depilo e taglio a metà e poi do l'olio sui fusti, perchè la faccenda dell'olio mi interessa ma darlo sopra e sotto su tutte le foglie accartocciate e ravanare in mezzo alle spine mi debilita parecchio :( quindi ci provo, ma lo do sui fusti
che ne dici?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
E' conciata davvero male! Qualsiasi cosa tu decida di fare spostala da li'. Magari con una diversa esposizione e continuando con i trattamenti la situazione migliora.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok, giusto... credo che il mio folicur sia già miscelato allo zolfo ma nessun problema, ce ne metto ancora! :eek:
Oggi agirò...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto