La pianta non è coltivata nel migliore dei modi. Se ora sul balcone si è ripresa è evidente che prima fosse coltivata in casa o in un luogo abbastanza ombroso e/o scuro.
Le aloe adottano due soluzioni con le foglie secche: 1) se le fanno seccare lungo il tronco, rivestendolo, e non le tagli nemmeno con la sega o 2) le seccano e se le fanno sfilare come una cipolla ma non è questo il caso perché le foglie sono mosce, non secche, e non si riprenderanno con una annaffiata. Certamente si posso togliere tagliandole.
Volendo generalizzare al massimo, anche qui le aloe adottano due metodi di crescita: 1) sviluppano un tronco con l'età o 2) non sviluppano un tronco con l'età; la pianta in questione appartiene al primo gruppo, quello delle aloe che sviluppano un tronco con il passare degli anni. Si può tagliare e far radicare? Certo ma la pianta, ammesso che radichi, starebbe ferma diversi anni: vuoi mettere l'apparato radicale di una pianta adulta con una pianta fatta a talea che ha una radichetta il primo anno di qualche centimetro, 10/15 centimetri il secondo, forse 35 il terzo, ecc. Quando avrà sviluppato delle radici per nutrire una pianta adulta non ci ricorderemo neppure che avevamo fatto e, comunque, dopo un tot di anni riavremo una pianta con un tronco! Passare la vita a tagliare e far radicare (e solo per un fattore estetico...)? Anche no!