• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura alloro

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questa stanza, ma sono attivo nella sezione Prato.

Nel mio giardino c'è una pianta di alloro che è diventata un albero, alto quasi tre metri. Abitiamo in questa casa da meo di un anno, e abbiamo ereditato la pianta; la crescita smisurata è dovuta al fatto che la casa è rimasta disabitata per quasi 3 anni durante i lavori di ristrutturazione.

Ora vorrei domare l'alloro; se non ci riesco credo che lo rimuoverò completamente, prende veramente troppo spazio, e fa ombra ad altre piante della zona.

Ho in mente di tagliare senza remore, voglio abbassarla di almeno 1 m, e ridurla a cespuglio.

Posso potare subito, e verificare il risultato la prossima primavera/estate, o ci sono controindicazioni?
 

META

Giardinauta Senior
Sarebbe meglio una foto. In linea generale puoi tagliare anche ora o inizio settembre sempre che non sia ancora eccessivamente caldo secco da te. La potatura però ok drastica ma con criterio altrimenti è un buon modo per ammazzarla anche se è una pianta ben robusta. Attenzione ai tagli.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Eccola sullo sfondo, foto invernale; un po' piccola, ma non ne ho a portata di più vicine

campo.jpg

Per dare un senso delle proporzioni, il muretto con la rete oscurante è alto circa 2m, l'albero dietro è un alberone enorme.
La pianta ha un paio di tronchi principali, belli robusti.

Viste le indicazioni, direi che aspetto fino a settembre per fare la potatura, così passa anche l'ondata di caldo prevista per i prossimi giorni.
Magari la poto fino a 2m, e fra un anno vedo come sta, ed eventualmente abbasso ancora.
 

META

Giardinauta Senior
Allora, io ti dico come faccio con le mie che stanno ben in salute, poi sicuramente ci sarà chi fa il contrario.
La foto non è il massimo e si capisce poco ma comunque....

Sicuramente strumenti adatti ovvero decespugliatore o cesoia (il primo un domani per la cimatura o regolazione in quanto tende a strappare e se non hai tempo a diposizione).

Tipicamente è meglio potare a fine inverno e poi nell'anno cimare una o due volte ma si può anche procedere in autunno tranquillamente a una potatura.
Nel tuo caso, fossi io, farei una prima discreta potatura così ha tempo di riprendersi e fine inverno un'altra discreta.

A cespuglio le basali vanno incentivate "arrotondando" la pianta.
Anche ingrandendo non si capisce molto ma mi pare non ci siano problemi ad abbassare sino ad altezza rete. Tieni presente che i futuri getti tendono ad essere verticali .
La pianta deve godere di areazione soffrendo di insetti che si annidano in zone poco arieggiate. Potrebbe subentrare nei nuovi getti una prima sofferenza o infestazione , ma a tempo debito si agirà.
Volendo fare il cespuglio sei agevolato considerando che l'alloro (intendo in particolare il nobilis) tende a generare molti getti basali, man mano che ne crescono puoi tagliare dei rami vecchi.
In sostanza procederei a gradi, nel giro di un anno o due al massimo otterrai un bellissimo cespuglio.
Scegli la forma e cerca di tagliare ogni volta in modo da avvicinarti, privilegia i rami giovani che tenderanno molto più dei vecchi a gettare, evita nel tempo, visto l'obiettivo, di lasciare crescere tronchi grossi e non ti preoccupare se per qualche tempo avrai dei "buchi", verranno riempiti.
La potatura di per se è analoga alle altre piante in generale, regole basilari come non lasciare rami "figli" più grossi di quelli da dove proviene cioò la sezione del ramo principale deve essere sempre superiore a quella della somma dei "figli".
Pulisci le vecchie foglie e mantieni arieggiato. Essendo a terra sei pure agevolato, in genere non necessita di molta acqua.
Spero che ti sia utile anche se non vuole essere esaustivo del tutto naturalmente.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Caspita, mi hai scritto praticamente una guida; la seguirò sicuramente!
Grazie mille!
Domani cerco di fare una foto migliore.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ecco la bestia.

alloro.jpg

Purtroppo con la luce di mezzogiorno si distingue poco dall'albero che c'è dietro, nel giardino dei vicini.
Ad ogni modo, rispetto alla foto precedente si vede che cresciuto ancora, ci sono un paio di rami che si spingono quasi fino a 4m.
Si capisce anche abbastanza bene che è parecchio disordinato.

NB: la devastazione attorno è dovuta al fatto che ho fresato per rifare il prato, siamo nel bel mezzo delle grandi manovre :)
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi due consigli:
1- ho una siepe di alloro che ha le foglie arricciate e mangiate (come in foto) cosa può essere? Fungo o psilla? Che prodotto mi consigliate?
image1.JPG 2- ho tre piante di phormium nel giardino che all'interno hanno della polvere bianca (come in foto) cosa può essere fungo? image3.JPG image2.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao, per l'alloro devi somministrare un insetticida a base di imidacloprid. Per il phormium devi fare un trattamento con zolfo, ambedue vanno fatte nelle ore più fresche.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao, per l'alloro devi somministrare un insetticida a base di imidacloprid. Per il phormium devi fare un trattamento con zolfo, ambedue vanno fatte nelle ore più fresche.

Grazie per l'info! Mi hanno consigliato di utilizzare anche l'olio bianco per l'allora, va bene lo stesso?
Invece per il phormium è oidio?
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono di nuovo io con le mie piante di Phormium.
Purtroppo con il freddo intenso di quest'anno le mie piante sono ancora più brutte di prima. Cosa posso fare? Se le poto a zero si riprenderanno?

Foto in allegato.

Grazie a tutti!

Michela
 

Allegati

  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    42 KB · Visite: 4
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    42,5 KB · Visite: 4
  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    43,4 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao, la varietà variegata é più resistente, per la potatura aspetterei qualche giorno dopo Pasqua, marzo come mese é instabile per tagliare questo tipo di pianta, eventuali ritorni di freddo potrebbero dare il colpo finale.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao, la varietà variegata é più resistente, per la potatura aspetterei qualche giorno dopo Pasqua, marzo come mese é instabile per tagliare questo tipo di pianta, eventuali ritorni di freddo potrebbero dare il colpo finale.

Grazie mille! Ma secondo te posso potarla del tutto e vedere se fa nuove foglie? Oppure faccio solo peggio?
 
Alto