• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura alloro

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Buona sera

vorrei chiedervi se l'alloro può essere potato in luglio/agosto
da me le temperature di giorno sono tra i 28/32 gradi, a un km dal mare

purtroppo non ho avuto tempo di farlo prima dell'inizio del grane caldo
ma ora è inguardabile

grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se è solo un problema estetico lascia perdere e attendi la prossima primavera(fine inverno). Se invece è un problema serio in quanto la pianta è sofferente allora vai al taglio. L'alloro, dopo la fioritura, verso l'autunno rilascia sui rami delle graziose bacche che perderai al taglio anzidetto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, con quelle temperature (e probabilmente scarse precipitazioni), eviterai di potare. Aspetta l'autunno e pota senza problemi.
Oppure aspetta la fine dell'inverno.

Ste
 

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
mmmm forse è meglio se mi limito a pareggiare la parte in alto
e limitare la potatura

almeno una sistmatina devo dargliela
grazie a tutti
 

Delvi83

Giardinauta
L'alloro è usato anche come siepe.....questo perchè regge potature, molto meglio di altre specie.
Di certo è meglio potare nella stagione fresca, ma anche ora puoi farlo, senza grossi rischi.
 
Alto