• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia resistente su alloro

cesare

Giardinauta
buona sera a tutti
vi espongo un problema con il mio alloro :(
una pianta molto bella e alta quasi 4 metri che ho trovato nel giardino della casa che ho acquistato, ad agosto 2008 era, al mio arrivo, infestata di cocciniglia; tutti i rami erano pieni di piccole conchigliette :storto:impossibile ricorrere alla pulizia manuale ovviamente
inizio trattamenti con olio bianco (pianta per altro molto sana) ma non ho avuto se non sporadiche remissioni, la primavera scorsa si è riempita di nuovo
la ho potata e ridimensionata poichè tende ad ingrandirsi molto e così ho potuto rifare trattamenti con maggiore precisione anche nella parte interna
vorrei prepararmi ad utilizzare strategie differenti
cerco consigli su prodotti o anche su tempi di intervento
grazie a chiunque vorrà darmi una mano

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' buona regola determinare la specie (perciò occorrono foto). Se si sa che cocciniglia è, si esamina la sua biologia e in conseguenza si imbastisce il ragionamento fitoiatrico, il che significa quando è più efficace trattare.
Molto probabilmente sul tuo alloro ci sarà un Ceroplastes sp., però vi sono specie che fanno una sola generazione e altre che ne compiono anche due: il punto debole del ciclo è però sempre costituito dalle forme giovanili che sgusciano dalle uova, e contro di esse si interviene con olio bianco attivato con un insetticida neurotossico. Dunque occorre sapere approssimativamente quando esse compaiono ( = biologia + zona climatica + osservazione diretta e riconoscimento), e se la nascita è scalare (in questo caso bisogna fare 2-3 trattamenti a distanza di 10-15 gg).
Ti metto due foto (sempre su alloro): la prima (in estate) di Ceroplastes japonicus (qui ho ripreso in prevalenza neanidi ma c'è anche una femmina con follicolo); la seconda di un mese fa circa delle neanidi ( = forme giovanili) di II o III età che si apprestano a svernare di Ceroplastes rusci
(N.B.: queste sono le determinazioni a cui sono giunto io in base alle descrizioni su appositi testi: non escludo errori perchè non sono un entomologo di professione).
Ciao

ceroplaste_masch_femm.jpg

017-8.jpg

Ultima modifica:

magdabi

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso identico problema di cesare...:(
La mia pianta ha anche smesso di crescere e nonostante una grossa potatura non ha rimesso molti getti.
Ho usato il fenicrit finora ma...

cesare

Giardinauta
grazie alessandro
la prima foto è molto simile al mio problema ora vedo di capire come si introducono le foto e cerco di inviarne una
comunque in questo momento la pianta ha comunque la bestiola ma è meno invasa che in primavera stagione in cui si ricopre
contrariamente alla pianta di magdabi (che mi fa sentire meno sola) la mia fà comunque molti getti ed è generosa
ho notato questa primavera che non tanto le foglie quanto i rametti sono letteralmente ricoperti
comunque meglio le foto ora vedo come si può fare
intanto grazie

cesare

Giardinauta
ok ci siamo proprio così (io non ho ancora capito come si introducono le foto ma mi impegnerò)
intanto posso dirti che ora la pianta ha pochissimi parassiti, è in una bella fase
è anche molto larga, il vicino di casa mi ha detto che lui ritiene sia qui, nel giardino ora mio, da circa 20 anni (è possibile?)ho comunque ripensato ai trattamenti che ho fatto: non erano così ravvicinati come hai indicato tu e soprattutto io con la pompa a spalla non sono forse arrivata d'appertutto
volevo chiederti cosa significa attivare l'olio bianco con un insetticida neurotossico?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Significa semplicemente che devi aggiungere alla soluzione oleosa un insetticida - meglio se pre-miscelato a parte - che agisce sul sistema nervoso dell'insetto (sono quelli più comuni in commercio).
E' importante, torno a dire, intervenire contro le forme giovanili che vanno a fissarsi lungo le nervature o sui rametti per succhiare linfa.

Alto