• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura albizia

ale2016

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta..ho una domanda da porre, ho un'albizia come da foto, messa a dimora lo scorso anno (col senno di poi l'avrei presa più piccola ma tant'è..), ad oggi in riposo ma ha avuto per tutta la stagione le sue foglie e fiori. Chiedo se sia il caso di potarla, magari in sommità, per permetterne l'allargamento, come vedete ora è un unico tronco alto con rametti da nulla...grazie a chi mi potrà dare un consiglio, buona serata.

Allegati

• IMG_20200121_133056[1]-3.jpg
    IMG_20200121_133056[1]-3.jpg
    486,2 KB · Visite: 13

ale2016

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche io di togliere quel rametto sotto che non dice nulla...aspettare che germogli però porta a potare con la pianta in risveglio, è corretto?
Diciamo che mi sarei aspettato una crescita più rapida (avendone altre due che sono molto veloci anche dopo la potatura) , ma forse col trapianto è normale....la cosa che non mi convince è che per avere un tronco così alto è davvero troppo poco sviluppata..

gloomy

Aspirante Giardinauta
Fuori dal coro.
Io toglierei i rami alti lasciando il rametto piccolo e farei tagli di ritorno su tutti gli altri in modo da abbassarlo sensibilmente... Tipo così ... IMG_20200123_140143-300x1024.png
Sicuramente ributterebbe vegetazione bassa e sarebbe più proporzionato

ale2016

Aspirante Giardinauta
salve, alla fine ho seguito il consiglio di gloomy accorciando il ramo di destra portandolo al livello dell'altro in modo da renderla più proporzionata. Ora chiedo un'altra Vs opinione...premesso che col senno di poi eviterei l'acquisto di una pianta cresciuta in quel modo ma mi ero fatto prendere la mano e ormai quello che è fatto....
Il problema è che ad oggi ad ormai un anno e mezzo e più dal trapianto la pianta non si è mossa minimamente rispetto a quando messa in terra. Avevo scelto questa specie sia per l'ombra che per la velocità di crescita ma probabilmente sceglierla così grande è stato un errore...poi, mah.. fusto altissimo, rametti molto corti..qualcosa non mi quadra..pareri in merito?

monikk64

Fiorin Florello
@tartina se non sbaglio tu hai esperienza con le albizie, giusto?
Gli dai qualche dritta?

@ale2016, la bagni? L'hai concimata ? Hai letto di cosa ha bisogno, sul sito di "giardinaggio.it"?
Il tuo clima com'è?

Crimson king

Florello
salve, alla fine ho seguito il consiglio di gloomy accorciando il ramo di destra portandolo al livello dell'altro in modo da renderla più proporzionata. Ora chiedo un'altra Vs opinione...premesso che col senno di poi eviterei l'acquisto di una pianta cresciuta in quel modo ma mi ero fatto prendere la mano e ormai quello che è fatto....
Il problema è che ad oggi ad ormai un anno e mezzo e più dal trapianto la pianta non si è mossa minimamente rispetto a quando messa in terra. Avevo scelto questa specie sia per l'ombra che per la velocità di crescita ma probabilmente sceglierla così grande è stato un errore...poi, mah.. fusto altissimo, rametti molto corti..qualcosa non mi quadra..pareri in merito?
Devi tagliare il ramo verticale appena sopra un ramo inclinato verso l'esterno in modo che quello rimanente si sviluppi. Il primo taglio già fatto, comporta che, tagliando a paro degli altri non toccati quest'ultimi cresceranno molto di più di quello tagliato e la pianta sarà di nuovo squilibrata. In pratica, l'accorciamento del ramo deve essere fatto lasciando lo stesso almeno venti centimetri più alto di quelli non interessati all'opera.

ale2016

Aspirante Giardinauta
@ale2016, la bagni? L'hai concimata ? Hai letto di cosa ha bisogno, sul sito di "giardinaggio.it"?
Il tuo clima com'è?[/QUOTE]
essendo piantata in giardino l'acqua non le manca sia quando si innaffia il prato che, ad esempio la scorsa estate che è stata molto secca, anche dedicata. Concime pellettato e anche quello che ho dato al prato chiaramente...ora mi farò portare dello stallatico, nel caso potrei metterne un po'..
Il terreno è argilloso prevalentemente ed esposto a sud, a casa dei miei (stesse condizioni) ne abbiamo altre 2 molto grandi quindi andavo sul sicuro, ma li le abbiamo piantate piccole e hanno volato.....

ale2016

Aspirante Giardinauta
Devi tagliare il ramo verticale appena sopra un ramo inclinato verso l'esterno in modo che quello rimanente si sviluppi. Il primo taglio già fatto, comporta che, tagliando a paro degli altri non toccati quest'ultimi cresceranno molto di più di quello tagliato e la pianta sarà di nuovo squilibrata. In pratica, l'accorciamento del ramo deve essere fatto lasciando lo stesso almeno venti centimetri più alto di quelli non interessati all'opera.

il problema è che questa ha quei due rami in croce..francamente non saprei come fare diversamente....

tartina

Master Florello
@tartina se non sbaglio tu hai esperienza con le albizie, giusto?
Gli dai qualche dritta?

devo dir la verità più che esperienza ho avuto cxxx... in un giardino dove tutti gli alberi, per quanto faccia, crescono come la tua albizia @ale2016, cioè per niente, l'albizia è l'unica pianta che fa tutto da sola... ma io l'ho comprata che era appena un'astone grosso un dito, di due metri e senza alcun ramo, ed ha preso subito il via costringendomi ad un paio di potature per darle forma ad alberello...

forse il segreto sta prorpio nell'età di una pianta, giovanissima probabilmente ha una spinta maggiore...

poi ho una summer chocolate e con lei non ho auto la stessa fortuna, non è mai cresciuta, ed ogni anno ne taglio via un pezzo secco...

mi dispiace di non saperti aiutare...[/QUOTE]

ale2016

Aspirante Giardinauta
grazie comunque...come dicevo sopra anche secondo me il problema sta nel fatto che non è una pianta fresca e cresce piano (anzi per ora niente); questa cosa mi scoccia perchè l'avevo scelta proprio per la velocità di crescita in modo da avere ombra estiva..

Alto