• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco troppo longilineo..che fare?

emilius

Aspirante Giardinauta
cari amici, il mio amato alberello di varieta' portici sembra sano e premettente, anzi sta portando una trentina di frutti verso la maturazione, ma per timore ancestrale di poterlo danneggiare, ho evitato, ad un anno dall'acquisto, di fare qualunque taglio formativo...ora mi trovo un tronco molto sottile ed alto e quattro rami molto lunghi e sottili che si dipartono verso l'alto. Per effetto delle piogge prolungate tali rami ora pencolano pericolosamente curvandosi notevolmente. Posso potare dopo giugno i rami descritti accorciandoli? oppure dovrei addirittura eliminarne tre lasciandone uno solo come principale?
qualche consiglio?

un saluto a tutti
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
io taglierei quello centrale e terrei quelli laterali in modo da formare un vaso.
l'anno prossimo accorcerei i tre rami principali in modo da far allargare ulteriormente il vaso.

a sto punto hai una pianta abbastanza ordinata e facile da gestire.

se non sei pratico il "vaso" è più o meno questa forma qui
Codice:
\ /
 |
 |
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...condivido il consiglio, anche se devo dire che non esiste attualmente un ramo centrale ma tutti si dipartono gia' come nello schema da te mostrato. sono preoccupato dal fatto che la pianta potrebbe togliere sole al suolo, forse, dato che non aspettavo una crescita cosi' esagerata in poco tempo..credo che dovrei ridurre drasticamente i 4 rami principali lunghi e sottili per arginare la faccenda, ma non vorrei indebolire l'albero...
 

Silvio07

Florello
Forse li dovresti drasticalmente potare accorciando notevolemente i rami. COmunque non è più tempo di farlo. La potature si effettua al gonfiarsi e ai primi sbocciare delle gemme. Se lo fai prima gli fai venire la gommosi invece se lo fai dopo la indebolisci.
 
Alto