• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il corineo su albicocco

Flic

Aspirante Giardinauta
Buondì!
In un terreno che ho acquistato di recente c’è anche un albicocco che avrà come minimo 30 anni. Purtroppo alcuni rami hanno manifestato i sintomi di una malattia che si chiama corineo.
Vista la mia scarsa conoscenza sulle malattie delle piante, ho alcune domande per i più esperti:

1) Se l’albero ha alcuni rami con il sintomo di corineo, di conseguenza devo ritenere malato l’intero albero di corineo? Oppure solo la parte che presenta sintomi visibili?

2) Cosa posso fare per curare la pianta dal corineo?

3) La pianta ammalata di corineo può contagiare le altre piante da frutta vicino? Oppure difficilmente si trasmette?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più probabile ci siano problemi di altro genere, comunque dei trattamenti a base di sali di rame sono già un buon inizio.
 
Alto