• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura agrumi

maori

Aspirante Giardinauta
Ancora salve.
Vorrei saperne un pò di più sulla potatura degli agrumi.
Qualcuno sa darmi qualche link, informazione al riguardo?
Dopo la potatura fatta ad Aprile dal giardiniere, le piante hanno germogliato proprio in corrispondenza delle parti potate. Questi germogli devono essere tolti o lasciati?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Dipende dal perchè l'hai potate.E' stato fatto per dargli una forma particolare sfoltendo la base o perchè troppo grandi oppure per stimolare nuova vegetazione? Tranne che per l'ultimo caso certo che devi toglierli.
 
Ancora salve.
Vorrei saperne un pò di più sulla potatura degli agrumi.
Qualcuno sa darmi qualche link, informazione al riguardo?
Dopo la potatura fatta ad Aprile dal giardiniere, le piante hanno germogliato proprio in corrispondenza delle parti potate. Questi germogli devono essere tolti o lasciati?
Foto d'insieme della pianta.ciao
vincenzo
 

maori

Aspirante Giardinauta
grazie.
Le ho fatte potare perchè troppo grandi. Anzi, vorrei sapere se è possibile fare in modo di abbassarle. Per le foto, non ne ho.
 

kevin02

Bannato
Solitamente questa operazione va fatta in estate :squint:.........il giardiniere avrebbe dovuto saperlo, :martello2 i germogli nuovi devi lasciarli, perchè se è una 4 stagioni, dovrebbe fiorirti proprio su quei germogli a settembre!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Se nn hai la foto armati di macchinetta e falle, :mazza: per noi super esperti, :ciglione: :lol: ci servono!!!!!!!! :rolleyes:
 

maori

Aspirante Giardinauta
No, non sono piante 4 stagioni, a parte la pianta di limoni.
Nella mia zona (beneventano), la potatura degli agrumi i giardinieri la fanno ad aprile. Allora che devo fare? Per la macchina fotografica mi attrezzerò.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho giusto una richiesta da porvi: il mio limone ha avuto una crescita molto strana, tre rami si sono alllungati fino al metro e ottanta germogliando e fiorendo mentre 4/5 rami sono cresciuti in basso lateralmente ora vorrei sapere i rami in basso devono essere potati?? Ciò che mi preoccupa è il fatto che le foglie verdi sono tutte su questi rami in basso mentre sui rami in alto oltre ai limoni sono presenti poche foglie alcune gialle e alcune verde chiaro. cosa dovrei fare?? grazie mille
 

kevin02

Bannato
salve a tutti, ho giusto una richiesta da porvi: il mio limone ha avuto una crescita molto strana, tre rami si sono alllungati fino al metro e ottanta germogliando e fiorendo mentre 4/5 rami sono cresciuti in basso lateralmente ora vorrei sapere i rami in basso devono essere potati?? Ciò che mi preoccupa è il fatto che le foglie verdi sono tutte su questi rami in basso mentre sui rami in alto oltre ai limoni sono presenti poche foglie alcune gialle e alcune verde chiaro. cosa dovrei fare?? grazie mille

Devi controlare che i rami che partono da sotto, si trovano sotto l'innesto, in quel caso devi potarli a filo del tronco!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
salve a tutti, ho giusto una richiesta da porvi: il mio limone ha avuto una crescita molto strana, tre rami si sono alllungati fino al metro e ottanta germogliando e fiorendo mentre 4/5 rami sono cresciuti in basso lateralmente ora vorrei sapere i rami in basso devono essere potati?? Ciò che mi preoccupa è il fatto che le foglie verdi sono tutte su questi rami in basso mentre sui rami in alto oltre ai limoni sono presenti poche foglie alcune gialle e alcune verde chiaro. cosa dovrei fare?? grazie mille
devi solo mettela foto ch eè meglio.
Xkevin...ma chi te lo ha detto ch egli agrumi si potano in estate?un giorno ti farò una ripassato su questo argomento ...sono molto ferrato in ciò.NON si potano mai d'estate gli agrumi,su altri frutti si può anche fare la potatura verde in estate,ma serve per sfoltire .ciao
vincenzo
 

ginomurano

Giardinauta
Dalle mie parti la potatura sugli agrumi viene fatta in primavera inoltrata, meglio se maggio, poi in estate vengono eliminati tutti i succhioni, quei getti con le foglie doppie e le spine, dopodichè la pianta riprenderà a rigenerarsi a produrre nuovi getti e nuovi fiori.
 
Ultima modifica:
Dalle mie parti la potatura sugli agrumi viene fatta in primavera inoltrata, meglio se maggio, poi in estate vengono eliminati tutti i succhioni, quei getti con le foglie doppie e le spine, dopodichè la pianta riprenderà a rigenerarsi a produrre nuovi getti e nuovi fiori.

Lo so infatti,chi ha tempo toglie anch ei succhioni,altrimenti solo potatura annuale a fine aprile-maggio questo è il periodo non altro.Cè ancora chi insiste su la potatura in estate degli agrumi....
ciao
vincenzo
 

kevin02

Bannato
devi solo mettela foto ch eè meglio.
Xkevin...ma chi te lo ha detto ch egli agrumi si potano in estate?un giorno ti farò una ripassato su questo argomento ...sono molto ferrato in ciò.NON si potano mai d'estate gli agrumi,su altri frutti si può anche fare la potatura verde in estate,ma serve per sfoltire .ciao
vincenzo

Sul cycas forse...dico forse ...............ho preso una cantonata :ros: ......ma sugli agrumi è meglio che ti fai una ripassata su tutti i trattati di agricoltura :mazza: ..................ne sono sicuro e la pratica mi da ragione, per un limone che ho in vaso sfido chiunche a fargli fare 120 limoni!!!!!!!!!!:eek:
Quest'anno forse anche di più!!!!!!!!!! :eek::eek:

Vincèèèèèèèèèèèè :lingua:
 
Sul cycas forse...dico forse ...............ho preso una cantonata :ros: ......ma sugli agrumi è meglio che ti fai una ripassata su tutti i trattati di agricoltura :mazza: ..................ne sono sicuro e la pratica mi da ragione, per un limone che ho in vaso sfido chiunche a fargli fare 120 limoni!!!!!!!!!!:eek:
Quest'anno forse anche di più!!!!!!!!!! :eek::eek:

Vincèèèèèèèèèèèè :lingua:
Kevinacciooooooooooooo gli agrumi e gli olivi sono la mia passione, studio e leggo su queste piante di tutto ed inoltre faccio pratica su queste piante da 28 ani e più,non si potano mai gli agrumi in estate(ch eio sapppia),al limite potresti fare solo una pulizia di succhioni all'interno della pianta stessa ,io non lo faccio mai in quanto in primavera decido se ci sono alcuni di questi da spuntare per poi fare nuovi rami a frutto. Il problema del frutto in vaso e la quantità dipende molto dal terreno, da ciò che la pianta mangia e dalla quantità di acqua di cui ha bisogno,quando uno riesce a capire e regolarsi su questi 3 elementi la pianta lo ripaga con il frutto.La potatura è importante per riconoscere i rami a frutto da lasciare da quelli che per quel determinato anno non ti daranno frutto,ma se poi sbagli quello che ti ho elencato prima i tuoi limoni si vanno a far friggere. Questo è quanto io so .ciao:love_4:
vincenzo
 
Alto