• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura actinidia

Steverance

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di consigli da parte di qualcuno che sappia potare e abbia già potato diverse volte piante di kiwi.

Nel mio caso si tratta di un pergolato di kiwi lasciato crescere a dismisura e mal tenuto nel corso degli anni, a prima vista è un vero e proprio mostro.

So che vanno tolti i rami che hanno fruttificato e lasciati i rami di un anno che daranno frutta e la domanda mi sorge spontanea. Come riconoscere i rami che hanno dato la frutta verso febbraio (periodo in cui vorrei potare)? A dicembre era abbastanza facile riconoscerli ma presumo che tra un pò rimarranno soltanto rami più o meno uguali tra loro. Consigli?

Inoltre il frutto era si in abbondanza ma di dimensione ridotta, a mio parere per l'estrema vigoria della pianta che ha formato un reticolo impenetrabile e quindi troppi rami. Immagino che con una bella sfoltita e un giusto ricircolo d'aria la situazione possa migliorare. Oppure dopo un'estrema potatura andrei incontro ad una scarsa raccolta? Chiedo quindi se è il caso di andarci leggeri o meno.

Grazie
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao provo a risponderti, i rami che hanno prodotto sono facilmente riconoscibili perchè restano attaccati i piccioli dei frutti e perchè sono ramificati mentre i tralci dell'anno sono privi di diramazioni.
Non ti preoccupare di tagliare troppo perchè pochi tralci sono in grado di produrre il quantitativo che la pianta è in grado di portare a dimensioni "dignitose". Importantissimo l'acqua, il kiwi necessita di quantitativi enormi di acqua e terreno che non ristagni.
Prima poti meglio è, perchè la linfa nel kiwi ricomincia a circolare molto prima che in altre piante.
Se la funzione è solo quella di pergolato per ombreggiare e non finalizzato a ottenere una produzione di frutta anche se da consumo famigliare, in questo caso vacci più leggero ma otterrai frutta di minori dimensioni.
 

billgates13

Giardinauta Senior
va potato com ela vite quasi.
sul tralcio principale lascia dei tralci a spina di pesce lunghi circa 150cm il resto lo elimini a secondo della forza della painta regolati.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Il maschio va lasciato più "libero" devi rinnovare una parte dei rami più vecchi ma senza esagerare, un pò come per una rosa rampicante, tieni conto che l'unica funzione è avere più fiori possibili e quindi dopo la sfioritura solitamente si interviene nuovamente per ridurre la chioma.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Febbraio dalle nostre parti è troppo tardi, io li poto sempre a gennaio, come ti ha già detto loli63cam la linfa fuoriesce dai rami tagliati per giorni e giorni e questo non è bene.Questa è la mia pergola ciao:D

21kf6rs.jpg
 
Alto