• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info paphiopedilum

biro46

Maestro Giardinauta
Mi sembra un insigne o comunque un suo ibrido, quindi ti metto alcune note per la coltivazione di questi Paphio

TEMPERATURA
Generalmente da clima temperato tra i 12 e 16° di notte e 18- 25° di giorno. Tutte le piante di questo gruppo tollerano qualche grado in più o in meno. E’ raccomandabile mettere le piante all’aperto durante l’estate, all’ombra e ritirarle quando la temperatura notturna scende stabilmente sotto i 10°.

ESPOSIZIONE:
Gradiscono una luminosità moderata e nel periodo estivo vanno messi un zona ombreggiata mentre in inverno va bene una zona un poco più luminosa ma sempre evitando il sole diretto in qualsiasi momento.

ANNAFFIATURE:
Il substrato deve sempre essere umido ma mai zuppo, bagnare quando si vede che il substrato è asciutto in superficie. Una o due bagnature settimanali a seconda dei periodi, con acqua leggermente calcarea saranno molto gradite.

UMIDITA':
Mediamente una umidità del 60-70% va bene, in inverno evitare di vaporizzare o bagnare le foglie se non in giornate particolarmente soleggiate e calde in estate invece è una cosa molto gradita.

CONCIMAZIONI:
Una volta al mese in inverno con dose ridotta al 20% rispetto a quanto previsto sull'etichetta e due volte al mese dalla primavera all’autunno con dosi ridotte al 40% di quanto previsto sull'etichetta. Sarebbe opportuno in queste concimazioni utilizzare un fertilizzante finalizzato alla fioritura tipo un 10-30-20

Il substrato ideale per questa orchidea che ti consiglio di rinvasare dopo la fioritura:
50% di Bark di pezzatura media
30% di pietra pomice di pezzatura intorno a 1 cm
10% di lapillo di pezzatura intorno a 1 cm
10% di terriccio universale purchè non acido
Carbonato di calcio disperso nella composta e un superficie, in alternativa va molto bene la graniglia di marmo
 
Alto