• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura acero rosso consigli

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. a maggio mi è stato piantato questo acero rosso. ha preso bene ed ho visto all'ungarsi i rami con nuovi getti. ho delle domande

- ce un ramo visibile in foto, abbastanza grosso, che non ha nessun butto, sembra secco. è da tagliare? se si a che altezza?

- - un altro rametto in foto sempre che sembra secco, non ha foglie. anche questo è da tagliare?

---alla base sono buttate diverse foglie, le posso tagliare?

è il periodo giusto per eseguire potature?

grazie

IMG_5763.jpg IMG_5764.jpg IMG_5765.jpg IMG_5766.jpg IMG_5767.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, per le potature anche del secco và fatto quando non ci sono le foglie dicembre inoltrato, se riesci metti un distanziatore in gomma pezzo di tubo tra i due rami che quasi si toccano alla base.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
ok invece per quei rametti secchi? in generale?devo tagliare tutto? mi chiedo pero a che altezza tagliare quel ramo secco
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
In generale la potatura dell'Acero...non richiede una grande severità...non le ama. Si preferisce dargli solo un aggiustatina (diciamo così) solo dopo che ha perso tutte le foglie...a Dicembre inoltrato...come ti dice bene @Crimson king .
Per la mia esperienza ti dico che qualche apice lo puoi aggiustare anche adesso..due, tre, quattro rametti fini...tagliando un paio di gemme...basta che ti ricordi dopo il taglio mettere il mastice a copertura...e utensile disinfettato prima di operare!
Il ramo secco...io farei diversi tagli...comincia dall'apice e vieni verso l'interno finchè trovi secco...se veramente fosso tutto tutto secco lascia almeno qualche cm e non piallare fino al tronco principale. Poi comunque...mastice...sempre!

Le foglie alla base...non capisco dalla foto...sono sotto o sopra il punto d'innesto?
Se sono sotto vanno tolte (appartengono al portainnesto)...se sono sopra...lasciale pure!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Sugli aceri giapponesi, in campo bonsai, si interviene da giugno alla caduta delle foglie (entro la settimana successiva), altrimenti gemono linfa.
Attenendomi a questo mi sono trovato bene :)
Addirittura, per eliminare monconi o rami sino al tronco, intervengo da metà giugno, mettendo poi pasta cicatrizzante. La ferita si richiude in pochi mesi.
E' pur vero che l'acero giapponese (hai idea di che varietà si tratti) in terra necessita di pochi tagli.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riapro il post.

Qualche mese fa ho potato l acero perché era diventato troppo alto, ho quindi tagliato i rami più lunghi e poi ho pulito un po sotto tagliando i rametti più bassi.

Qualche settimana fa sono comparse le belle foglie rosse, ma solo da una parte, circa metà albero !! La zona che prende meno sole purtroppo non ha buttato le foglie, le gemme ci sono. Sembra che si sia bloccato qualcosa.

Mi chiedo se ormai per quest'anno sia andata e per quale motivo. Spero che non secchi la parte !

Che mi dite ?




20240411_194733.jpg
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Allego 2 grattate, una al ramo con foglie e l'altro col ramo spoglio.. si sono seccati? Mi toccherà tagliarlo? È quasi il 50% della pianta. l acero e stato piantato nel 2019..
20240412_073519.jpg
20240412_073532.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma come problema di radici? Ce un batterio o non ha irrigazione?
Se mezza pianta è morta significa che le radici da quel lato non stanno bene.
Gli aceri hanno radici delicate.
Non è un problema di irrigazione.
Può esserci anche un fungo che ha attaccato i vasi linfatici solo di quei rami, facendoli seccare.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Se mezza pianta è morta significa che le radici da quel lato non stanno bene.
Gli aceri hanno radici delicate.
Non è un problema di irrigazione.
Può esserci anche un fungo che ha attaccato i vasi linfatici solo di quei rami, facendoli seccare.
Io ho dato un prodotto sui taglia dopo potatura, ma l ho anche dato ai rami che ora hanno foglie sbocciate. Quindi può non essere quello..che peccato. Posso provare ad aspettare o al 100% devo tagliare ?
 
Alto