• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura acero rosso

vincikey

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi rivolgo al forum per avere un consiglio sul mio acero rosso piantato questa primavera come da foto allegata.
L'ho piantato ad aprile e ha attaccato bene, adesso si è molto allungato e mi chiedo con un eventuale potatura, se sia da fare o meno e come?

grazie Travagliato-20120608-00382.jpg Travagliato-20120608-00385.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non toccarlo assolutamente......poi in autunno quando a perso le foglie per prima cosa spostalo è troppo vicino al muro poi dai una leggera cimata per rafforzare le radici.diventerà un bellissimo alberello sui 4/5mt ad ombrello.mantieni almeno tre rami principali scegli i meglio posizionati e falli crescere.io comunque aspetterei ancora un paio di primavere.a fine febbraio poti iniziando a dare una forma che si completerà fra qualche anno.consiglio alleva sempre un ramo in più(x la forma)potresti perderne qualcuno da un anno all'altro.a me è successo:cry: ciao:cool:
 
Alto