• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esplosione acero rosso e fronde verdi

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Il mio acero rosso, a cespuglio, quest'anno ha improvvisamente aumentato il suo volume in modo esagerato, ora le fronde toccano terra e si è allargato moltissimo.
Ma sotto quel bel rosso che scopro? Un sacco di fronde verdi!!!
Come mai? Debbo tagliare i rami con le foglie verdi? Non l'ho mai potato, tranne un ramo con fronde verdi che usciva l'anno scorso dal tronco, i rami sono aggrovigliati, mah....:confuso::)
Qualcuno mi sa aiutare? Grazie !! :)
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Probabilmente le foglie più esterne schermano il sole diretto sulle foglie più interne e, tenendo il pigmento rosso solo sulle foglie direttamente esposte al sole, le più interne sono verdi!
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Probabilmente le foglie più esterne schermano il sole diretto sulle foglie più interne e, tenendo il pigmento rosso solo sulle foglie direttamente esposte al sole, le più interne sono verdi!

non saprei, mi pare strano sia per il sole (la mancanza di)...
appena posso metto una foto, ma si vedono solo le fronde rosse, grazie a entrambi
 
Alto