• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Giapponese in vaso (non bonsai) con gemme che non sbocciano

MarisaP

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
il mio bell'acero giapponese (non bonsai) in vaso quest'anno ha messo diverse gemme, che su alcuni rami sono già sbocciate, mentre su altri non danno segni.
I rami dove le gemme non sbocciano sono comunque vivi, ma sembrano un po' atrofizzati rispetto agli altri.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie
 

silli

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io lo stesso problema anzi su alcuni rami ci sono delle gemme che però non avanzano, sono sempre nello stesso stato e se le tocco sono morbide quindi non si sono seccate....boh....speriamo che qualcuno ci risponda
 

simin

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un problema del genere: alcune gemme che nn sbocciano e anche qualche ramo secco, che ora ho tagliato! Inoltre, nn so se è capitato anche a voi, l'anno scorso era rosso e quest'anno invece è verde, cmnq di foglie ne ha molte, nn sembra molto malato.
Grazie
Simona
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
direi di aspettare, si vede che quest'anno, colpa di questo clima pazzerello la pianta reagisce così; un segreto per vedere se i rami sono ancora vivi è grattare un po' la corteccia del ramo; se sotto è verde state tranquilli, penso sia solo una questione di clima.
Vi posto le foto dei miei due aceri.
Vedi l'allegato 105130
Vedi l'allegato 105131
 
Alto