• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con abete

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ho un problema con un abete che ho piantato in giardino. La forte nevicata di febbraio ha causato la rottura di quasi 1/10 dei rami del mio abete e, dunque, ora è diventato molto antiestetico.
I rami rotti si trovano prettamente a metà altezza dell'abete, che ora sarà alto all'incirca 8-9m considerando che è piantato da oltre 30 anni.

Vorrei evitare di toglierlo, ma allo stesso tempo non posso tenere un abete così spoglio in certi punti. Chiedo quindi una informazione: è possibile fargli emettere dei nuovi rami nei punti ove l'abete ne ha persi tanti? Alcuni, inoltre, non li ho ancora eliminati e sono ancora spezzati a metà.

Non è possibile praticare l'innesto su queste piante immagino, giusto?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
se è un abete bianco è facile che emetta nuovi rami direttamente dal tronco,credo invece che se si tratta di un abete rosso,questo non accade.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere un abete rosso. Domani faccio delle fotografie così mi date la conferma.

Comunque al massimo avrei pensato di innestare i rami nuovi su quelli spezzati, ma non so se sia fattibile.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
credo che sull'abete rosso non sia possibile alcun innesto,ma lascio la parola ai più esperti.
Io ho avuto ed ho abeti bianchi in vaso,da molti anni.Su uno di questi,per contenerne il diametro della chioma,un anno tagliai drasticamente le branche,e poco dopo,le gemme dormienti sul tronco,partirono con nuovi getti.Per un paio d'anni quell'abete fu molto stretto,con rami corti addossati al tronco (tipo le conifere dell'estremo nord),oggi ha ripreso il suo normale e proporzionato portamento.
L'abete rosso,una volta che si spoglia sul tronco,continua a crescere solo sui rami vivi e dall'apice centrale.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Le foto riuscirò a caricarle solamente questa sera... provo a fare una domanda. Assodato il fatto che se il mio fosse un abete rosso, come credo che sia, e che dunque non partirebbero altre gemme dal tronco che potrebbero rimpiazzare i buchi che ora ci sono tra un ramo e l altro, non sarebbe possibile secondo voi capitolizzare l abete abbassandolo di 3m circa in modo da eliminare la parte dove mancano tanti rami? Ho letto che non si dovrebbe mai eliminare l apice su una conifera, ma non saprei che altra soluzione adottare nel caso in cui non partano nuove gemme dal tronco e non si possano fare innesti su rami spezzati.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E aspettare un paio d'anni per vedere come si riprende, da sola? No? Possibile che ci sia tutta questa urgenza?
Le piante, come ogni essere vivente, possono soffrire e metterci del tempo, il loro tempo, a recuperare. Noi siamo lì per accudire e dare una mano, nei limiti del possibile, non per sfruttarle, figuriamoci nei momenti di sofferenza.
E' successo un evento eccezionale, dàlle il tempo che necessita per rifarsi una chioma, così come la sua natura le consentirà.
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Le foto riuscirò a caricarle solamente questa sera... provo a fare una domanda. Assodato il fatto che se il mio fosse un abete rosso, come credo che sia, e che dunque non partirebbero altre gemme dal tronco che potrebbero rimpiazzare i buchi che ora ci sono tra un ramo e l altro, non sarebbe possibile secondo voi capitolizzare l abete abbassandolo di 3m circa in modo da eliminare la parte dove mancano tanti rami? Ho letto che non si dovrebbe mai eliminare l apice su una conifera, ma non saprei che altra soluzione adottare nel caso in cui non partano nuove gemme dal tronco e non si possano fare innesti su rami spezzati.

In ogni caso,se capitozzi,l'abete (anche l'abete rosso),lui senza apice farà in modo di ergere verticalmente i rami più alti rimasti,se tu ne lasci uno solo,quello più vigoroso(tagliando gli altri pari livello)questo diventerà il nuovo apice,e all'inizio il tronco rimmarrà un pò incurvato,poi con il tempo sempre meno.Certo non tornerà perfetto come prima,ma sarà tutto sommato accettabile .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Senza vedere le pigne o particolari più ravvicinati, propenderei per Picea abies (Abete rosso).
Ovviamente sembra sbilanciato, ma dato il trauma subito, non mi pare messo tanto male. Mi permetto di suggerirti di aspettare un paio di anni per vedere se riesce a sistemarsi da solo. Capitozzando, come ti suggerisce Ennio Di Prinzio, aspetteresti comunque anni per avere un risultato estetico accettabile, come pare sembri desiderare.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Partiamo dal concetto che io vorrei evitare di tagliare quel pino a cui sono molto legato, ma capite anche voi che non posso tenere un albero così spoglio in certi punti. Comunque sono disposto ad aspettare senza grossi problemi un paio di anni per capire l evolversi della cosa.

Una domanda che faccio è questa: ipotizzando di non tagliare l albero e di aspettare l evolversi della situazione, è meglio tagliare i rami che dono ancora attaccati al tronco ma che risultano spezzati! Se la risposta fosse positiva, sarebbe meglio fare un taglio netto a filo del tronco? Sarebbe possibile "steccare" i rami che sono ancora attaccati al tronco ma mezzi rotti? Si potrebbe risaldare lo strappo?

E per l innesto si può fare qualcosa?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
a me sembra un abete rosso,certo non ha un bell'aspetto.Strano che la neve lo abbia rovinato,nel suo habitat di neve ne vede parecchia.
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Pare strano pure a me, però purtroppo qui è stata una rovina pure per gli abeti. Ne ho visti davvero parecchi con tanti rami rotti.
 

angelo..

Giardinauta
I rami spezzati devi tagliarli,con il tempo l'albero riempira gli spazi vuoti facendo crescere gli altri rami per coprire lo spazio vuoto certo ci vorranno alcuni anni ma si riprenderà se tagliassi l'apice peggioreresti solo la situazione e ci vorrebbe più tenpo per riprendersi cominque taglia i ram spezzati e basta con il tempo si riprenderá.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Anche il mio abete rosso ha subito un grosso trauma con la neve dell'anno scorso ms si trova a 1800 mt del resto.. Io so che l' abete rosso non ricaccia rami nuovi ma so che gli stessi con il tempo si "spostano "dove c'è più spazio..
 
Alto