• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Abelia

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Robi,
nel mio giardino ho piantato un'abelia questa primavera, ma è ancora piccina e quindi non sono mai intervenuta..... comunque spero che quanto ho trovato possa servirti!

Tecnica colturale.
Tutte le specie di Abelia amano il pieno sole e i terreni di medio impasto o limosi. Sono piante che non hanno esigenze particolari di coltivazione tranne l'esigenza di inverni non troppo freddi nelle specie citate precedentemente.
Evitare le esposizioni ventose.
Abelia non ha bisogno di potatura annuale. Spesso è sufficiente limitarsi a eliminare i rami secchi o troppo deboli e sottili e periodicamente (ogni due-tre anni) rinnovare parzialmente la chioma eliminando dalla base i rami più vecchi per facilitare l'emissione di vegetazione nuova dalla base. Se i rami che hanno fiorito sono troppo fitti, diradarli un poco dopo la fioritura.
L'epoca di intervento preferibile è la fine di febbraio per le specie caducifoglie e la fine della fioritura per le specie sempreverdi.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
L'abelia è un cespuglio meraviglioso: longevo, resistentissimo alle malattie, di facile manutenzione e con una lunghissima fioritura. Hai fatto benissimo a comprarla!
Io possiedo tantissime piante di albelia, sia come siepe che come cespugli raggruppati, non so nemmeno quanti esemplari possiedo, di certo è l'arbusto numericamente più presente nel mio giardino. Tutte ormai hanno circa 14 anni.
Le siepi vengono regolarmente potate una volta l'anno, mentre i cespugli vengono sfoltiti per dar loro una forma regolare.
Due anni fa ho potato i cespugli molto più vigorosamente, togliendo i rami vecchi, sfoltendo ed abbassando molto tutti i rami. Le piante hanno reagito benissimo, si sono rinforzate e sono talmente cresciute che questa primavera dovrò ripetere l'operazione. Le mie hanno foglie semipersistenti e le poto all'inizio primavera, sopportano anche le potature più drastiche e resistono molto bene al freddo ( quest'anno -15° con neve fino alle ginocchia!)

Questi sono i "cespuglietti" cui accennavo!

abelia.jpg

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le info:love_4: , sono piante molto belle e la mia anche molto profumata. E' ancora giovane mi limitero a togliere i rami secchi a primavera.
Non so perchè sulla scheda della pianta sulla "rivista di Giardinaggio.it", consiglia di tagliare i rami drasticamente a pochi cm. dal suolo a fine autunno....io non mi fidavo affato:eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Confermo in pieno quanto dice Echinodorus. Io ogni tanto ridimensiono drasticamente e senza troppo rispetto i cespuglioni di Abelia: si riprendono ogni volta alla grande pronti per un altrettanto drastico ri-ridimensionamento...

rossl

Giardinauta Senior
ma perchè mi fate soffrire così?????
Ogni volta che sento parlare di potature io ci soffro, specie se non sono indispensabili; le mie abelie, mai potate, sono bellissime ed hanno quell'aria un po' disordinata che le fa sembrare cespugli spontanei, l'idea di potarle drasticamente mi fa rabbrividire.....vabbè, è questione di gusti, lo so.

kiwoncello

Master Florello
ma perchè mi fate soffrire così?????
Ogni volta che sento parlare di potature io ci soffro, specie se non sono indispensabili; le mie abelie, mai potate, sono bellissime ed hanno quell'aria un po' disordinata che le fa sembrare cespugli spontanei, l'idea di potarle drasticamente mi fa rabbrividire.....vabbè, è questione di gusti, lo so.

Con le Abelie bisogna tener conto di quanto enormi diventano i cespugli; molto spesso il loro drastico ridimensionamento è necessario per mantenere agibile un camminamento od impedire che soffochino altre piante.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
, l'idea di potarle drasticamente mi fa rabbrividire.....vabbè, è questione di gusti, lo so.

Anche nel mio caso, come ha già detto Kiwo, non è questione di gusti......ma solo di eccessivo "affollamento"!
Inoltre le piante sembrano gradire il drastico trattamento mostrando una ripresa assai vigorosa.

Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Qui, qualcuno la usa anche come siepe molto bassa, troppo bassa e a me, in questo modo non piace molto, si vedono pezzetti di ramo spogli. La mia ha i rami più in alto e più lunghi che creano un piccolo arco. E' normale? Mi auguro di sì perchè così mi piace molto. Dovrei potarla per irrobustirla, ma ho paura che perda questa caratteristica.

eje, io l'ho trovata nei vivai di qui.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche se si pota, l'abelia con la crescita assume nuovamente un portamento ad arco e flessuoso. Nel caso di alte siepi , come alcune delle mie, le piante vengono potate annualmente sia in altezza che in larghezza per ovvi motivi di spazio, ma ogni stagione assumono nuovamente il loro portamento flessuoso e si riempiono di fiori.
I gruppi tenuti più bassi invece hanno modo di allargarsi maggiormente, per cui le potature vengono fatte come meglio credi.
Nella foto le abelie in primo piano le ho dovute potare moltissimo dopo la mega nevicata di gennaio poichè il peso della neve aveva rotto molti rami, ma come vedi nel corso della stagione hanno assunto nuovamente un andamento flessuoso e cespuglioso. Quelle sullo sfondo fanno parte della siepe alta che continua a destra del cancello ed è esposta a nord.Non hanno subito danni da neve poichè erano state potate dopo la fioritura.
Posso consigliarti di trattare la tua abelia come preferisci: potarla o non potarla, magari lasciala crescere un pò prima di intervenire.

abelia-rampa.jpg

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora, io che la coltivo in vaso, il problema principale sarà il contenimento; per cui le potature servirranno essenzialmente a tale scopo, la mia è ancora piccola, ma sta crescendo molto velocemente.:D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E per concludere......

Ho letto queste notizie su un sito inglese a proposito della coltivazione dell’abelia e , raffrontate con la mia esperienza personale, penso rispecchi molto bene le esigenze della pianta .

Se non potata, l’abelia grandiflora può raggiungere altezze di circa m.1,8 e larghezza di m.2 con lunghi rami arcuati, ma non così densa come quando la si pota annualmente.
Può essere usata come siepe, oppure le si può dare la forma che si vuole ( a cupola, ecc), quindi sopporta benissimo le potature.
Se non la si vuole come siepe, sarebbe meglio rimuove ogni due anni i vecchi rami alla base, e preservare i giovani che hanno portamento arcuato.
Ama un suolo mediamente acido, ricco di materiale organico e resiste abbastanza bene alla siccità. Cresce anche in ombra luminosa, ma fiorisce di meno.
E’ sempre-verde fino alla zona di rusticità 8 ( io sono in zona 8 ma un po’ di foglie le perde), diventa decidua in zona 6. La coltivazione è indicata da zona 6 a zona 9 ( sempre parlando di zone di rusticità).
Resistente alle malattie; può diventare clorotica, con foglie gialle se coltivata in un terreno povero, specialmente durante i periodi freddi, ma aggiungendo, in primavera ed autunno, uno spesso strato di materiale organico ( compost ecc.) quasi sempre si risolve il problema.
Questo ultimo punto l’ho potuto verificare personalmente!

p.s. Grazie Kiwo!:Saluto:

Alto