• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"potata" stella di Natale per sbaglio

alicia

Aspirante Giardinauta
Help! La mia stella di Natale stava ancora benissimo, ma mio figlio piccolo, giocando con il grande, ci è caduto sopra e l'ha.... potata. Praticamente l'ha rasa al suolo, è rimasto un cm di gambetto verde fuori dalla terra. Che faccio? Avevo già previsto di seguire i consigli che avevo trovato sul forum, potarla al momento giusto e cercare di mantenerla per il prossimo Natale, ma ora che faccio?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi a questo punto che altro puoi fare se non aspettare? Lasciala dov'è, non annaffiare (tanto non traspira essendo senza foglie), e aspetta che dia segni di vita.
 
Euphorbia pulcherrima

Ciao Alicia,
a quanto mi pare di capire (il vedrde che spunta dal terreno) la tua stella era un'uniflora.
Ora, apparte no bagnarla molto (solo quando il terriccio comincia a seccare) tienla in un posto con illuminazione diffusa, temperature medie (possibilmente più besse di quelli di prima, ma no inferiori a 14-15°C).
Se sullo stelo c'è ancora qualche gemma, dovrebbe ributtare a primavera.
Fino a quell'epoca non concimare ma bagna poco, poi a primavera se vedi nuove evgetazioni riprendi le annaffiture normali, concimazioni e portala all'aperto quando farà caldo

Ciao
 
Alto