• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare vite (nel Sud della Svezia)

AryHann

Giardinauta
Ho un paio di viti che questo autunno mi hanno dato molti grappoli di uva.
Una mia amica nordica mi disse che a Dicembre avrei dovuto potare la pianta, cercando conferma su internet lessi che invece Gennaio sarebbe stato ideale.
In ogni caso, ne' a Dicembre ne' a Gennaio siamo stati a casa, e quiindi non ho avuto tempo/occasione per effettuare questa potatura.

E' ora fine Febbraio, mi ricordo che l'anno scorso, da ignorante a riguardo, effettuai una potatura (ulteriore? Non saprei visto che ci trasferimmo ad Aprile) delle viti verso Maggio, mi chiedo se posso potare ora o e' troppo tardi o per quest'anno tanto vale lasciare perdere visto che non avro' frutti lo stesso?

Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fondamentale capire la climatologia, molto diversa sicuramente, adesso potrebbe anche essere presto. Di solito in che mese iniziano ad aprirsi le gemme della vite e a spuntare gli abbozzi? Un mese prima di questo evento è sicuramente un buon periodo, adesso non saprei se c'è neve o ghiaccio, devi tenere conto che le viti buttano fuori l'acqua dopo la potatura e dunque meglio evitare geli eccessivi, in svezia di sicuro fa molto più freddo che in italia.

AryHann

Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Ora come ora siamo intorno allo zero, andando un po' sotto soprattutto come minime.
E' in generale leggermente piu' freddo di un clima prealpino, e l'inizio primavera e' posticipato di almeno un paio di settimane rispetto al nord Italia.
Credo che forse devo aspettare un po', stando a quel che mi dici tu. Mi chiedo pero' perche' mi hanno detto che dovevo potare la pianta a Dicembre o_O

Paola-Luna

Florello
Ecco, io abito in Trentino, in zona prealpina... Ho anch'io tre viti di "Uva fragola" che in genere poto solo dopo la metà di marzo, quando le gelate - comprese quelle notturne - sono ormai scongiurate...

simone81

Guru Giardinauta
AryHann secondo me ti conviene potare quando cominciano a spuntare le gemme, non fa nulla se le poti prima o dopo.
Io le ho potate a metà gennaio ma c'è chi le pota prima dell'inverno ad ottobre o chi le pota i primi di marzo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti hanno detto prima o dopo l'inverno non è un grosso problema, l'importante è evitare le grosse gelate.

AryHann

Giardinauta
L'altro giorno sono andata ad un corso per potare le piante e ho chiesto questo quesito, ma mi hanno risposto che avrei dovuto tagliare la vite durante il periodo di riposo, cioe' a Novembre.
Ma perche'???

billgates13

Giardinauta Senior
per evitare il pianto cioè la linfa che fuoriesce.
Potando anovembre ,periodo di riposo la pianta ha tutto il tempo per cicatrizzare.
io poto a novembre il grosso lasciando qualche capo in più in caso di rottura perchè a febbraio con i primi caldi finisco e lego.

Alto