• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare una susina

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio , nel mio giardino l'anno scorso ho messo a dimora una pianta di susina angeleno ,adesso ci sono 4.5-rami piuttosto fini ma molto molto lunghi , ho letto su internet che va potata poco
allora vi chiedo se accorciare questi rami:eek:ppure lasciarli come sono?
altro consiglio- va bene una sola pianta ? ho devo comprare un'altra susina per impollinare? grazie a tutti -sono graditi consigli ciao:martello2

S

stevenz

Guest
Posso correggerti? Una pianta di susino angeleno, non susina. E una pianta meravigliosa, produce a settembre, va potata poco e non ha bisogno di impollinatori.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non ha bisogno di "compagnia", può anche stare da sola.
Se i rami sono eccessivamente lunghi ed esili accorciali un pochino, ma non troppo.
Elimina invece quelli rotti e quelli che puntano verdo il centro della pianta o verso il basso. La pianta deve essere ordinata, rivolta verso l'alto o l'esterno.
Quando poti, fallo con uno strumento affilato e pulito. Evita di lasciare moncherini e fallo durante una giornata con clima asciutto.

Ste

salvodogo

Aspirante Giardinauta
grazie stevenz e stefano per i consigli del mio susino , devo dire che cresce con molto vigore ,e per un principiante come me e una bella soddisfazione , e con i vostri consigli evito di fare danni ciao e grazie

Alto