• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare un magnolia

MagicaTitti

Giardinauta
ciao a tutti. Volevo sapere se potando i rami della magnolia di almeno due terzi della lunghezza ho la speranza che si rinfoltisca un pò... o è una di quelle piante che non germoglia più da sotto?
grazie.
 

MagicaTitti

Giardinauta
Ciao Rosae. Parlo della diffusissima magnolia grandiflora... Si è un pò 'spampanata'.... Vorrei ridarle una forma un pò più compatta.
 
M

Marco84

Guest
Ciao Titti è normale che la magnolia si svuoti all'interno è molto ombreggiante la sua chioma ed è sempreverde...se vuoi darle una forma non è un problema non eccedere 2\3 và bene...Fallo in primavera appena prima si svegli la pianta in modo che non ti rimane tutto inverno rada e spoglia...per un'estate potrebbe essere che devi rinunciare alla fioritura...
 

RosaeViola

Master Florello
Titti, è vero che molti le potano, ma la bellezza della grandiflora è proprio in questo suo portamento maestoso e un po' scarmigliato.
Sono andata a riguardare la foto che avevi messo in Progettazione nel 3D su come costruire un'aiuola e la si intravvede sullo sfondo: è bellissima anche così ed è normalissimo che abbia le foglie solo agli apici dei rami...Lì in mezzo è talmente buio che nessuna gemma si attiva.
Ricordati anche che ogni volta che la peli, le imponi qualcosa a cui lei non è preparata.
I grandi alberi non devono essere potati ma accettati per come sono, nella loro bellezza e non nel nostro concetto di bellezza.
Rapare un albero significa sempre costringerlo a fare una faticaccia inutile e che gli ruba un sacco di energie, sottraendo così, anche qualche anno di vita.

Ripensaci...:)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, dovrei far leggere questo tuo intervento ai miei vicini di casa. Nella mia via c'è una magnolia grandiflora per ogni casa e tutti (dico tutti!) le potano, alcuni anche in maniera esagerata. Pensa che una di queste è stata potata tanto drasticamente da essere stata per un bel pò priva di foglie... sembrava un totem indiano :(
Ora ha cominciato a fare foglie nuove... ma fa pena a guardarla. :storto:
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, che piacere rileggerti! :)

Dunque l'argomento Magnolia grandiflora è a me molto caro, considerato che ho sempre amato molto questi grandi alberi e che sin da piccola ne vedevo degli esemplari bellissimi vicino casa.
Tutti alberi di una certa età, dal portamento allargato e maestoso, talvolta il loro modo di espandersi non è perfetto e lascia intravvedere dei "buchi" nell'impalcatura dei rami, ma che ci vuoi fare? Loro sono fatte così e come tali dovremmo accettarle.

Invece no. In un'era in cui se un naso non va bene o se le orecchie, il mento, gli zigomi non sono perfetti (perfetti secondo il metro di chi poi?) nessun problema, si corregge chirurgicamente.
Quindi, che importa se si interviene su un albero infliggendogli trattamenti che non sono certo salutari?
Non è questo il caso di Titti, ma ci sono persone che come al solito piantumano senza cognizione di causa e giardinieri sconsiderati che, pur di avere lavoro, assecondano i proprietari.

Tu parli dei tuoi vicini e ti assicuro Sandra, che come loro sono in tanti.
Quest'anno poi, a seguito delle nevicate che ci sono state, le grandiflora hanno risentito tantissimo, perchè la neve, pesante, ha spezzato loro molti rami e tutte, o quasi, hanno subito questo interventi.
Anche la nostra ha riportato seri danni, ma ce ne siamo guardati bene dall'intervenire se non per sistemare i rami rotti e le scosciature che si erano create dalle rotture.
Eppure anche la mia non è più bella come prima, ma che ci si può fare?

Non immagini quante ne veda in giro trattate a totem...:mad:
Sapessero quelli che commettono questi scempi, cosa comporta ad una Magnolia dover rimettere tutto l'apparato fogliare!
Sapessero quanta fatica fa ad attivare gemme dormienti e quanti anni in meno campano in questo modo!
Per non parlare del fatto che spesso gli attrezzi che si usano in questi interventi veicolano un sacco di agenti patogeni...:(

In questi giorni ero in Brianza. Beh, ho visto quanti degli alberi capitozzati selvaggiamente o ridotti a totem, sono deceduti...troppi.
Questa dissennata cultura delle potature selvagge sta falcidiando un patrimonio arboreo che è di tutti alla fine, considerato che ogni singolo albero contribuisce al benessere non solo dei singoli possessori ma di tutti coloro che popolano un'area e se li consideriamo tutti, alla fine, il loro contributo è generale e non solo specifico di quel giardino o di quella zona!

Infine mi domando...ma qualcuno si chiede quanti decenni ci vorranno per ottenere nuovamente i benefici che questi grandi alberi regalavano a tutti noi?
 

motosega

Giardinauta
Se porta le foglie solo sull'estremita' ,dei rami ed è sfoltita all'interno si puo' potare a primavera,in modo drastico senza controllare le gemme accorciando i rami anche vicino al tronco,non fa fiori per un po' ma poi rigetta,diventa compatta tipo cespuglione.
Ho visto piante adulte con questa potatura,che lasciava solo il tronco ma poi si sono rinfoltite.
 

MagicaTitti

Giardinauta
Rosae, sono molto lusingata dal tuo interessamento edevo confessarti che sono d'accordo con te. La foto della magnolia che tu hai visto (che è del mio giardino), non c'entra nulla con quella in questione. La magnolia di cui parlo è del giardino di mio cognato: mi ha parlato delle sue intenzioni e (fortunatamente) sono riuscita a fermarlo in tempo dicendogli che avrei chiesto consiglio a voi. Per essere più sintetica del 3D me ne sono 'appropriata', ma tuttosommato è la risposta che a me interessa. Sinceramente anch'io non la poterei, ma in effetti i rami stanno entrando nella finestra della cucina al primo piano, mentre al cento rimane un pò spoglia. Se mio cognato dovesse andare avanti nel suo progetto 'mani-di-forbice' cosa devo fare? Mi oppongo con tutte le mie forze e cerco di convincerlo a desistere o lo lascio fare (la magnolia è stupenda.... magari ce l'avessi io come la sua......!)
 

RosaeViola

Master Florello
Titti, per dare un consiglio mirato, serve una foto ben fatta o più foto che mostrino bene l'impalcatura dei rami e lo sviluppo della pianta.
Dai, che poi chiedo alla mia amica arboricoltrice di dire la sua! :eek:k07: :)
 
Alto