• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia grandiflora gallisoniensis

stiro76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo chiederVi perfavore informazioni della magnolia grandiflora gallisoniensis.
Premetto che volevo mettere una magnolia sempreverde e ho letto che c'è la varietà grandiflora e quella grandiflora gallisoniensis.
Non so quali differenze ci sono tra le due, in particolare in merito:
all'altezza,
alla forma,
se le foglie partono dal basso oppure sono solo nella parte aerea;
e quando fiorisce (ma penso entrambi in estate),
e se andrebbe bene piantarla in estate perchè prima non potrei.
ciao, grazie:Saluto:
 

motosega

Giardinauta
Nei vivai dovrebbero avere la gallisoniens,che è una varieta' piu' recente,sono abbastanza simili,le foglie dovrebbero essere piu' scure e coriacee,con una forma piu' compatta anche se mantenuta con la potatura.
Una pianta giovane ha foglie che si diramano dal tronco,anche vicino al suolo,a patto di interventi cesorei,per l'impianto d'estate fa caldo,ma in vaso contenitore si puo' piantumare l'albero,è sufficiente seguirlo con le annaffiature, durante i periodi piu' caldi,fiorisce verso l'inzio di giugno a seconda delle temperature.
 
Alto