• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare un abete sino a tre metri??

K

Kelly Genova

Guest
Una domanda agli esperti del forum:in montagna c'è un bellissimo abete alto ormai 18 mt.,vicino ad un'abitazione.Certi condomini mooolto ecologisti :sgrunt: volevano farlo abbattere perchè toglie luce nelle loro case,ma l'avvocato interpellato ha detto che non si può se non sono tutti d'accordo,essendo l'albero lì da un sacco di anni e non essendo nè malato nè traballante....L'agronomo interpellato ha confermato che l'albero è sano,però ha suggerito di potare i rami in basso sino a tre metri da terra.L'albero è alto 18 mt.E' fattibile o si rende più instabile?Tenete conto che c'è stato pure chi ha detto in assemblea che basterebbe un secchio di acido muriatico,questo per farvi capire di che gente si tratta.....:burningma

Frensis.p

Giardinauta Senior
Il problema fondamentale è che l'abete e le conifere in generale non vanno mai potate,soprattutto l'apice vegetativo(cioè la "punta")perchè se lo si fa non crescono più e alla fine muoiono..in teoria, poi c'è gente che li pota ed infatti si vedono delle "opere d'arte" inimmaginabili...secondo me oltre all'avvocato bisognerebbe consultare un esperto in arboricoltura o semplicemente un giardiniere esperto per sentire anche il suo parere....e l'agronomo non capisce un granchè, se ha detto di potare!!!(almeno, questo è il mio parere...)

K

Kelly Genova

Guest
L'agronomo,poveretto,ha detto di potare simmetricamente i rami bassi per dare un pò più di luce agli appartamenti di quelle "belle"persone :burningma ,non di toccare l'apice.....Si è trovato,credo,tra l'incudine(potare)ed il martello(tagliare l'albero....)Ma la mia domanda era se questa potatura a tre metri dal basso può nuocergli,anche per la resistenza al vento.Così poi diranno che è un pericolo per la casa,capisci.....:sgrunt:

Valtellinese

Giardinauta Senior
No beh potare i rami bassi non è pericoloso, anche al mio che ho in giardino ho dovuto tagliare i rami fino a quasi 2 metri da terra, non volevo farlo ma altrimenti non sarei più passato per andare nel box:martello:, alla sua base ho piantato tutte le eriche, in inverno e primavera diventa un bellissimo tappeto viola:eek:k07:...
L'importante è non tagliare la cima, quello è un abominio!
Obbiettivamente però tutta sta luce dubito se ne guadagni, rimangon comunque 15 metri sopra di fitta vegetazione e la luce viene dall'alto mica dal basso:confuso::eek:k07:.
:Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusate, ma a quanti metri si trova l'abete dalla casa? se non è pericolante non credo ci siano altri motivi validi per un abbattimento.Kelli dicevi in montagna,è un albero solitario o ai margini di un bosco?nel secondo caso credo sia un problema superfluo,nel primo i condomini dovrebbero prendersela col costruttore e farsi spostare la casa hehehe.per quello che riguarda le potature oltre a recidere i rami secchi che potrebbero cadere non vedo l'utilità.ciao:cool:

Stefano De C.

Florello Senior
Potare i rami bassi non fa male all'albero, in natura infatti cadono da sè.
Comunque, tagliare un abete può anche riprendere e fare da un germoglio laterale, poi però non riprenderà la forma originaria

K

Kelly Genova

Guest
Grazie a tutti per le risposte, :) almeno mi avete tranquillizzato che l'abete non ne soffrirà....:embarass Si trova abbastanza vicino alla casa,in un terreno condominiale dove ce ne sono altri,ma un pò più lontani.Lo devono aver piantato proprio alcuni di questi che ora lo vorrebbero tagliare perchè è cresciuto troppo(è bellissimo! :love:)e toglie loro la luce.Ma allora perchè hanno piantato un abete??Potevano mettere un bonsai sti idioti! :burningma Scusate ma quando ho sentito parlare di acido muriatico me li sono mangiati! cat:Naturalmente non avevano la maggioranza assoluta per abbatterlo ed allora,per ora,hanno deciso il taglio dei rami bassi così i "cari"signori che si sono pure allargati con un terrazzino forse pure abusivo hanno un pò più luce.Forse.....:rolleyes:

LucaXY

Master Florello
Potare i rami in basso non fa male peró neanche bene; infatti la pianta si sviluppa in maniera molto sistematica: i rami sotto servono a mantenere in equilibrio la pianta nella sua posizione ottimale che è più o meno a forma di piramide, cui la punta costituisce l'apice e se venisse tagliato rovinerebbe non solo la forma classica che un abete deve mantenere ma anche la sua stessa salute.

Un esempio classico è rappresentato dai platani ai bordi delle strade: essi sono generalmente privati dei rami sottostanti per favorire meglio il passaggio dei mezzi pesanti.
I platani sono così più soggetti a sradicamenti dovuti ai frequenti temporali.

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
E'quello che temevo,difatti!Oggi prima di partire mi sono arrampicata per vederlo bene da vicino ed in effetti qualche ramo basso è mezzo secco e tocca terra,però continuo a pensare che tre mt.siano troppi.....:confuso: Tra l'altro darebbe solo un pò più di luce al piano terra ed al primo piano,così gli altri continueranno a lamentarsi! :burningma Mi fanno una rabbia,è un bellissimo e sanissimo abete!:sgrunt:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo non fa nulla.
se per un qualche motivo l'abete perde l'apice, vista la sua particolare conformazione ( forte predominanza apicale) "girerà" un ramo in alto verso l'alto, in modo che quello diventi l'apice.

ho visto sia su un mio bonsai che spesso in natura.

Alto