ma se non si potano i fusti laterali come la mettete con i tutori? dove li legate? io un po' ne ho tolti ma in molte piante ormai sono piuttosto lunghi e non saprei se vale la pena toglierli, non mi pare il caos di mettere 2/3 tutori per pianta
SEBBY ha scritto:Comunque i tuoi sono ancora piccoli e non hanno getti laterali, quindi non c'è niente da scacchiare.
quello che si intende per getto laterale e che bisognerebbe tolgiere sono i rametti laterali che partono dai fusti principali, (non tutti, ma la maggior parte) specie se non hanno fiori e se sono molto sottili.angelovideo71 ha scritto:scusate se la domanda può essere scontata ma anche per me sono i primi pomodori e ho l'orticello solo da un anno...
i getti laterali sono quelli che partono dai rametti? nel caso ne trovassi nei miei pomodori tolgo tutto il ramo o solo il getto laterale?
luckybamboo ha scritto:quello che si intende per getto laterale e che bisognerebbe tolgiere sono i rametti laterali che partono dai fusti principali, (non tutti, ma la maggior parte) specie se non hanno fiori e se sono molto sottili.
hai ragione, questa effettivamente è una cosa che faccio in luglio-agosto, lascio qualche foglietta in più rispetto a prima per proteggere i pomodori dal solleone, resta fermo però che molti rametti li tolgo lo stesso, solo che fra quelli che lascio scelgo i più "fogliosi" k07:figio ha scritto:Vi consiglio solo una cosa che ho sperimentato personalmente:
non esagerate nell'eliminare le foglie dei pomodori... Spesse volte anche loro si scottano e rendono i frutti immangiabili o perlomeno antiestetici. Se i pomodori sono legati a un tutore, e lasciamo 1 o due cime al massimo, eliminando tutte le altre femminelle ascellari, la pianta avrà suffiente luce ed aria per sviluppare e far maturare bene i suoi frutti. Al massimo io tolgo le foglie più in basso che già si stanno seccando.
Ciao a tutti,
Alberto