• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare pomodori?

William84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei conoscere la giusta tecnica di potatura dei pomodori...è giusto tagliare alla base i rametti "figli" per aumentarne la resa produttiva?
E' necessaria la potatura se non c'è problema di spazio ?

Grazie mille :rana:
 
O

Ortolano

Guest
Ciao William Mascolo devo dire che io lo faccio,cioè intendo dire che tolgo i rametti bassi perchè aiuta ad un migliore sviluppo della pianta e poi quei rametti non portano pomodori quindi sono inutili poi ho scoperto che da dove avevo tolto uno di quei rametti dopo un po' ne è spuntato un altro ma che portava pomodori e così in altre piante.Forse è solo coincidenza....! :cool2:
 
M

monegliagricolo

Guest
Non sapevo di questa tecnica! Proverò a fare anche io ! Potete dare più informazioni o basta un link di qualche sito che lo spieghi? Grazie
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buonasera a gli amici.
La tecnica di (potatura) che si chiama "scacchiatura" , (si tolgono i rametti ascellari, quelli che non hanno fiori e anche le cime,se le piante sono alte), per evitare che la pianta possa crescere troppo, a scapito della fruttificazione, così facendo si hanno pomodori grossi e avranno più sole per la maturazione.
Da non dimenticare di rincalzare la pianta per favorire l'emissione di nuove radici, ciò aiuta a rinforzare la pianta.
Non bagnare le foglie quando si fa l'rrigazione per non favorire delle malattie.
Ciao Salvatore.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel Forum William:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima.:flower: :hands13: :hands13: Segui il consigli dati da ortolano e albicocco, anche io faccio così con le mie piante di pomodori, e ne vengono molti.:hands13: :hands13:
 
M

monegliagricolo

Guest
Illuminatemi

Visto che non lo so fare, e ho appena messo i pomodori, volevo provare questa tecnica in alcune piantine.
Vi allego questa immagine proponendovi questa domanda:

Quali Rametti Tagliare?

Vi prego aiutatemi.Ciao :D

 
Ultima modifica di un moderatore:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, mi pare che la piantina della foto sia ancora troppo piccola, infatti non vedo nessuna femminella, ma solo foglie. Quindi va lasciata crescere finchè non compaiono dei getti laterali, e sono quelli da tagliare...

Comunque, io ho letto che non tutte le varietà di pomodoro vanno potate... Mi han detto che la san marzano viene bene su 2/3 fusti (quindi due femminelle oltre al fusto principale), e anche la marmande vuole più di un fusto. Invece cuore di bue, pomodorini, pomodori a grappolo, ecc, mi han detto di scacchiarli tutti...
 
M

monegliagricolo

Guest
O grazie tante, ero veramente disorientato per come fare.
 
S

SEBBY

Guest
L'anno scorso ho fatto una prova: cinque piante le ho scacchiate e cinque le ho lasciate stare.... non ho notato differenze nè di resa, nè di maturazione.

In quelli non scacchiati sono nati, dall'ascella delle foglie, dei getti che portavano anch'essi fiori e, poi, pomodori, forse un po' più piccoli che nelle altre piante, ma sicuramente più numerosi.

Quest'anno ho deciso di non scacchiare....vediamo come va!

Comunque i tuoi sono ancora piccoli e non hanno getti laterali, quindi non c'è niente da scacchiare.
 
C

CicoBG

Guest
ma se non si potano i fusti laterali come la mettete con i tutori? dove li legate? io un po' ne ho tolti ma in molte piante ormai sono piuttosto lunghi e non saprei se vale la pena toglierli, non mi pare il caos di mettere 2/3 tutori per pianta.
 
S

SEBBY

Guest
Io li ho legati al tutore più vicino con legature piuttosto lente in modo da non infittire troppo.
 

luckybamboo

Florello Senior

ma se non si potano i fusti laterali come la mettete con i tutori? dove li legate? io un po' ne ho tolti ma in molte piante ormai sono piuttosto lunghi e non saprei se vale la pena toglierli, non mi pare il caos di mettere 2/3 tutori per pianta


In genere si tagliano i laterali minori per favorire la crescita di 1-2 fusti principali…per la legatura, io lego anche gli altri insieme, cioè di tutore me ne basta uno per pianta, i fusti li lego allo stesso tutore.
 

filippolitti

Giardinauta
In effetti anche a me, alcuni rametti ascellari stanno producendo fiori e frutti ma tutti mi hanno detto che rimarranno piuttosto piccoli.
La cosa che mi hanno suggerito in molti è di "ripulire" la pianta da foglie in eccesso, tenendo conto che i frutti devono essere ben esposti al sole.
Per quello che riguarda il vigore delle piante, se si ha ammendato bene il terreno, penso che non sia un "cacchio" in più o meno a pregiudicare il raccolto.
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i produttori di pomodori.
La pianta di pomodori, preferisce la zona calda e quindi, in quella zona non ha problemi di come crescere, io, in sicilia, tolgo solo i rametti chiamati succhioni,cioè che non hanno fiori.
Anche se la pianta è piena di foglie o rami il sole aiuta a far maturare i frutti.
Basti pensare che, spesso le piante non le lego ad un tutore, ma le faccio crescere sopra della paglia o mettendo un foglio di plastica, per evitare che i frutti si possono sporcare.
I pomodori li raccolgo fino nel mese di novembre.

Ma nelle zone fredde, si deve fare la potatura, in modo che la pianta deve essere spoglia di quelle foglie o rami che portano ombra, quindi i frutti maturano meglio e anche più dolci e saporiti. :food:
Salvatore :Saluto:
 
A

angelovideo71

Guest
SEBBY ha scritto:
Comunque i tuoi sono ancora piccoli e non hanno getti laterali, quindi non c'è niente da scacchiare.

scusate se la domanda può essere scontata ma anche per me sono i primi pomodori e ho l'orticello solo da un anno...
i getti laterali sono quelli che partono dai rametti? nel caso ne trovassi nei miei pomodori tolgo tutto il ramo o solo il getto laterale?
 

luckybamboo

Florello Senior
angelovideo71 ha scritto:
scusate se la domanda può essere scontata ma anche per me sono i primi pomodori e ho l'orticello solo da un anno...
i getti laterali sono quelli che partono dai rametti? nel caso ne trovassi nei miei pomodori tolgo tutto il ramo o solo il getto laterale?
quello che si intende per getto laterale e che bisognerebbe tolgiere sono i rametti laterali che partono dai fusti principali, (non tutti, ma la maggior parte) specie se non hanno fiori e se sono molto sottili.
 
A

angelovideo71

Guest
luckybamboo ha scritto:
quello che si intende per getto laterale e che bisognerebbe tolgiere sono i rametti laterali che partono dai fusti principali, (non tutti, ma la maggior parte) specie se non hanno fiori e se sono molto sottili.

ma quindi quelli che vediamo nella foto nella prima pagina di questa discussione non sono getti laterali del fusto principale? ho le idee un pò confuse :slow:
 

luckybamboo

Florello Senior
POM.jpg

immagina che questo obbrobrio sia una pianta di pomodoro, essendo i puntini gialli i fiori :eek:k07:
è solo un esempio, fatto in fretta, normalmente ci sarebbero molti più fiori e foglie rispetto al mio "disegno" (che insulto ai disegni seri)
inoltre le piante assumono forme diverse anche a seconda della specie

io taglio dove segnato in rosso, occhio anche ai getti che partono direttamente da sotto il terreno, eliminali subito.

questo è quello che faccio io, poi c'è chi non taglia nulla...ma dipende anche dalle zone, come detto più sopra
 
Ultima modifica:

figio

Aspirante Giardinauta
Vi consiglio solo una cosa che ho sperimentato personalmente:
non esagerate nell'eliminare le foglie dei pomodori... Spesse volte anche loro si scottano e rendono i frutti immangiabili o perlomeno antiestetici. Se i pomodori sono legati a un tutore, e lasciamo 1 o due cime al massimo, eliminando tutte le altre femminelle ascellari, la pianta avrà suffiente luce ed aria per sviluppare e far maturare bene i suoi frutti. Al massimo io tolgo le foglie più in basso che già si stanno seccando.

Ciao a tutti,

Alberto
 

luckybamboo

Florello Senior
figio ha scritto:
Vi consiglio solo una cosa che ho sperimentato personalmente:
non esagerate nell'eliminare le foglie dei pomodori... Spesse volte anche loro si scottano e rendono i frutti immangiabili o perlomeno antiestetici. Se i pomodori sono legati a un tutore, e lasciamo 1 o due cime al massimo, eliminando tutte le altre femminelle ascellari, la pianta avrà suffiente luce ed aria per sviluppare e far maturare bene i suoi frutti. Al massimo io tolgo le foglie più in basso che già si stanno seccando.

Ciao a tutti,

Alberto
hai ragione, questa effettivamente è una cosa che faccio in luglio-agosto, lascio qualche foglietta in più rispetto a prima per proteggere i pomodori dal solleone, resta fermo però che molti rametti li tolgo lo stesso, solo che fra quelli che lascio scelgo i più "fogliosi" :eek:k07:
Facendo così ho sempre avuto una marea di pomodori
 
Alto