• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura photinia

Del

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato diverse piante di photinia di circa 50 cm di altezza a novembre ora stanno germogliando,
Per realizzare una siepe bella folta che dia una buona privacy, devo già spuntare le punte verso l'alto se si come e dove spuntarle grazie
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantato diverse piante di photinia di circa 50 cm di altezza a novembre ora stanno germogliando,
Per realizzare una siepe bella folta che dia una buona privacy, devo già spuntare le punte verso l'alto se si come e dove spuntarle grazie
Una foto della tua siepe aiuterebbe.
Non sono esperto però avendo fatto come te un paio di anni fa posso condividere la mia esperienza.
La photinia all'inizio tende a crescere moto in altezza ma meno in larghezza.
Ti basta tagliare le punte (magari livellandole tra loto alla stressa altezza)per stimolare la crescita in larghezza.
A detta degli esperti, che mi correggeranno se sbaglio, conviene farlo prima della fioritura.

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

Del

Aspirante Giardinauta
Ciao androide 74, grazie per la risposta, ho provato a caricare la foto ma anche rimpicciolita non si riesce a caricarla purtroppo. Provo a descrivere meglio da quando l'ho piantata in autunno ora praticamente sta germogliando con dei steli attualmente di 5/6 cm sia verso l'alto che ai lati, e appunto sono incerto che sia già il momento di spuntare quelli verso l'alto per favorire quelli ai lati per una buona espansione. Oppure meglio aspettare ancora un po'. Grazie
 
Alto