• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' ora di potare?

rosy47

Aspirante Giardinauta
:azz:Ciao a tutti, nel mio giardino ho la siepe con lauro, photinia, rincospermo, tuie, qualcuno sa se è ora di potare? Visto che da domani vado nel mio piccolo giardino sul lago per tre/quattro giorni ne vorrei approfittare. Oppure sapete dirmi quando è il momento migliore per la potatura? :confused:Grazie:love::hands13:
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
Ciao, dimenticavo la forsizia, dopo la fioritura di fiori gialli a primavera, l'ho potata, adesso i rami con le foglie verdi sono cresciuti molto, vorrei potare anche questa pianta. Faccio bene o male ? Grazie delle risposte:)
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
:azz:Ciao a tutti, nel mio giardino ho la siepe con lauro, photinia, rincospermo, tuie, qualcuno sa se è ora di potare? Visto che da domani vado nel mio piccolo giardino sul lago per tre/quattro giorni ne vorrei approfittare. Oppure sapete dirmi quando è il momento migliore per la potatura? :confused:Grazie:love::hands13:

Ciao rosy.
La potatura della siepe la puoi fare tranquillamente anche ora, anche se sono dell'opinione che andava praticata verso la metà di giugno per poi rimetterci un po' le mani in settembre. Comunque sia, potala pure ora con tranquillità. Magari se è una casa poco frequentata, prima di prendere in mano le forbici, controlla lo stato generale della siepe: parassiti, muffe...
Sicuramente qualcosa ci sarà. Di solito con la potatura si risana anche la siepe, nel senso che molte volte (anche se non sempre) i parassiti sono più ghiotti dei getti nuovi della siepe, più teneri e giovani. Magari se vedi che c'è un po' di cocciniglia e un po' di metcalfa &co. inizia la potatura di un pezzetto di siepe, e la porti alla lunghezza-larghezza che dovrà assumere poi tutta la siepe alla fine dell'intervento di potatura. Se vedi che la zona potata è sana allora procedi e pota tutto. Se, invece, noti che nonostante aver tolto la vegetazione nuova, anche all'interno ci sono parassiti (sicuramente un po' di cocciniglia ci sarà) allora fermati e valuta il grado di infestazione. Generalmente su una siepe adulta in piena terra gli attacchi si riescono a contenere bene anche con la sola potatura. Se però, come mi sembra di aver capito, la casa è poco frequentata, allora dai un'occhiatina un attimino più attenta. Ti auguro di no, ma se tu dovessi notare situazioni un po' "sfuggite di mano" anche nella zona potata, ti consiglio di fare prima dei trattamenti perché con i tagli esponi la pianta al nemico!
Per i prossimi anni, come ti ho già consigliato, io effettuerei due interventi di potatura: uno a metà giugno ed uno in settembre.
Fai sapere:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

La forsitia fiorisce sui rami dell'anno prima, quindi va potata dopo la fioritura.
Se la poti ora comprometti la fioritura della prox primavera

Ciao
Anitka
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
:flower:Sono andata a vedere il mio giardino , ho dovuto fare un trattamento con insetticida perchè c'era il solito ozorinco e altro.
Le fotinie erano altissime e le forsizie avevano dei rami che superavano il pergolato e il rincospermo aveva dei rami lunghi e sottili. Ho dovuto tagliare tutti questi rami che erano troppo alti e accorciare le punte del rincospermo, il lauro non l'ho toccato. Dite che ho combinato un disastro? Spero che la fotinia almeno si infoltisca un pò. Le forsizie dovrebbero fiorire sui rami che non tagliato? E il rincospermo? Grazie. :)
 
Alto