• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare Phoenix Canariensis

enrico93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , come sapete ho trapiantato a terra la mia phoenix i primi di settembre e dopo un settembre molto caldo ora ci troviamo davanti a un ottobre molto freddo e piovoso .... le mie intenzioni erano quelle di coprire la palma a breve con del TNT , però la palma ha 2-3 rami molto secchi , è un problema se li taglio ?? o è meglio tenerli ? grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non per essere pignoli, ma le palme non hanno rami, ma foglie che si dipartono direttamente dal fusto, a parte ciò le foglie secche potrebbero, anche se molto poco, servire a proteggere quelle più interne.
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
mi sbaglio sempre... però per chiuderla è molto più comodo... apparte quello la pianta non ne risente?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se la parte ancora verde è maggiore (orientativamente) del 50% conviene lasciarle, anche perchè, se ben ricordo, di foglie la pianta ne ha poche.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti, la phoenix é abbastanza piccola, lasciala così e provvedi a tagliare le foglie secche verso maggio (quando non fa piú troppo freddo, magari anche un mesetto prima)
 

enrico93

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti , ascolterò i vostri consigli.. il primo novembre le chiudo con del TNT , è una buona idea?
 
Alto