• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oleandro... questo sconosciuto

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sul mio famigerato balconcino sito a roma esposizione sud (...forse qualcuno di voi ha seguito i miei progressi in altre discussioni sul forum), ho piazzato anche una bella piantina di oleandro color corallo :martello:. Non ho idea se la pianta ha particolari esigenze nutrizionali, se vada potata e quando :confuso:, vi chiedo quindi di darmi le informazioni base per la sua cura. Vorrei sapere inoltre se anche l'oleandro può essere cresciuto ad alberello (come la bougainvillea per intenderci), in quanto preferirei non farlo crescere a cespuglio. Si può fare?
Tutti i consigli saranno molto apprezzati. :hands13::hands13:

Ciao ciao :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ottima scelta anche questa. :hands13:
L'oleandro è molto rustico in terra piena, ma in vaso richiede qualche cura in più (somiglia al rinco).
Puoi benissimo farlo diventare un alberello, ma prima devi farlo crescere un po'...diciamo due o tre anni e poi puoi incominciare a dargli la forma.
Diversamente da ciò che si crede, in vaso fiorisce abbondantemente se viene bagnato con regolarità.
Va concimato in primavera ed autunno.
Io uso un normalissimo concime a lenta cessione.
L'idea di farlo crescere ad alberello è buona perchè questa pianta richiede abbastanza terra e in vaso tende a diventare brutta e legnificata. Ad alberello potrai contenere le dimensioni con un piacevole risultato estetico.:Saluto:

Questo è il mio oleandro in vaso

hpim5895kz6.jpg


hpim5894na2.jpg


e questi sono quelli in piena terra

hpim6051ss1.jpg


hpim6050li5.jpg
 

simomb

Maestro Giardinauta
scusate l' intromissione, ma anche a me interesserebbe poter crescere un oleandro ad alberello, per ora è in piena terra, ma devo spostarlo in un vaso, è piccolo, ha tre anni, la piantina quando l' ho comprata era piccolissima, ma sta crescendo parecchio, la mia domanda è: ma posso quindi lasciargli solo un ramo centrale che parte dal terreno o deo avvicinare più rami in modo che crescano come un unico tronco? grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Per ottenere l'alberello, bisogna tagliare il ramo da cui si vuole farlo partire.
Poichè la pianta sarebbe orribile, con un unico ramo tagliato, conviene lasciare crescere anche gli altri rami, tagliare quello scelto e aspettare che da esso partano tre nuovi rametti e così di seguito.
Quando l'alberello si è formato, si possono tagliare tutti gli altri rami ormai inutili.
Non sono stato molto chiaro, vero? :confuso::confuso::confuso:
In pratica si dà la forma ad alberello, ma si tagliano gli altri rami solo alla fine.
Adesso è più chiaro? :storto:
 
S

scardan123

Guest
beh, intanto l'oleandro è un apianta molto robusta e poco esigente: vive in qualunque terreno, anche presso il mare, con poca acqua, sempreverde, regge benissimo anche il vento e la tempesta.
Per farlo crescere ad alberello basta lasciargli 3-4 rami fra loro vicini, che si intrecciano (senza forzare); spesso si intrecciano anche da soli, comunque del filo per legare le piante farà miracoli.
 

simomb

Maestro Giardinauta
Per ottenere l'alberello, bisogna tagliare il ramo da cui si vuole farlo partire
per tagliare intendi potare in cima perchè da lì si dipartano altri rami? succederebbe così, che dove lo poto crescono altri rami e si divide o deve scegliere un punto con dei getti:)confuso:eek:cchi.....??)?
grazie mille e scusa, ma sono molto molto inesperta:martello:
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!

Vincenzo che bello il giardino del tuo condominio... :flower::flower::flower: , hai veramente delle bellissime piante ...ma quante ne hai??? :eek: .

Anche io non ho capito bene come vada potato, ossia credo di aver capito ma dato che per me son tutte cose nuove vorrei essere più che sicuro.
Quando va potato?

Ad ogni modo, se ho capito bene, essendo la piantina ancora piccolina, per il momento mi conviene lasciarla crescere normalmente e ci ripenso più in là.

Vorrei cambiargli il vaso, quando lo posso fare? Per terreno va bene un comune terriccio universale? Basta che riempio il vaso con la terra o devo avere qualche attenzione particolare? :confuso:

Scusate se vi assillo con domande banali... ma io non so da che parte iniziare eheh :martello:

Ciao ciao ^_-
 
S

scardan123

Guest
per il vaso va bene sia terra normale sia terriccio universale: l'oleandro vive bene dappertutto. Fai bene ad aspettare per potarlo, perché alcuni crescono di loro ad alberello, quindi se hai fortuna... (non so di preciso da cosa dipenda, spesso al nord sono ad alberello e al sud a cespuglio, forse c'entra la temperatura, boh!).

Questo è il mio alberello: (è cresciuto così di suo, a me l'oleandro piace in tutti i modi)
oleandro.jpg

(foto di giugno)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Questo è l'oleandro più grosso che ho :è al centro del giardino e tirato su a cespuglio alto 2/2,5 m di altezza, secondo me è più bello cosi ; bellissimo è quello di scardian. che fattoa andare ad alberello con un solo fusto.

Immagine1151.jpg
 
S

scardan123

Guest
che bella gattona! (scsa l'OT) Mi piacciono un sacco le mamme gatte tutte "pezzate" !!
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io mi sto cimentando con l'oleandro in vaso...sul balcone. L'estate scorsa ho fatto radicare delle talee in bottiglia e poi le ho piantate in settembre. Sono ancora piccole, ma so che crescono presto. Quindi dite che per ottenere una bella fioritura in vaso bisogna semplicemente concimare (a lenta cessione) e bagnare regolarmente? Speriamo bene...:froggie_r
 

Vincenzo VA

Florello
Quando si taglia un ramo di oleandro, da lì nascono di solito tre nuovi rami.
Ecco i mei oleandri in fase di "lavorazione". Ho scattato le foto pochi minuti fa.
Due crescono davanti ad un vaso di fiori e quindi devono diventare per forza ad alberello, il terzo è davanti al muro del palazzo e quindi può avere foglie anche in basso.
Ecco il primo che è in fase molto iniziale di lavorazione.
Come si può vedere, ha ancora molti rami alla base.
Col passare degli anni, li taglierò e cercherò di lasciarne solo uno.
Per far formare la chioma, taglierò ripetutamente i rami alti, a distanza di un anno circa, portando perciò il numero complessivo dei rami alti a 3 - 9 - 27 - 81 ecc. (potenze di 3 :D)

hpim0168tg1.jpg



In queste foto si vedono gli altri due oleandri. Guardando con attenzione, si osserva la "triplicazione" dei rami alti dovuta ai tagli che ho già effettuato.
Ho "spennato" il primo alla base per poter vedere i fiori dietro e col tempo taglierò altri rami in basso lasciandone solo uno.


hpim0172hr2.jpg


hpim0173lk5.jpg
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Questo è l'oleandro più grosso che ho :è al centro del giardino e tirato su a cespuglio alto 2/2,5 m di altezza, secondo me è più bello cosi ; bellissimo è quello di scardian. che fattoa andare ad alberello con un solo fusto.

Immagine1151.jpg

Non fraintendetemi, esprimo solo un mio parere personale.
Questo olandro ha un aspetto molto naturale, spontaneo.
E' bello, ha tanti fiori. La posizione in uno spazio aperto impone il portamento a cespuglio....anzi...a palla!
Dalla poca erba del prato capisco però che non ha tantissima luce.
Le foglie non sono molto grandi e dimostrano che non viene mai innaffiato.
Personalmente eliminerei alcuni rami alti ormai legnosi e poveri di foglie e privilegerei i bellissimi nuovi rami bassi che evidenziano magnifiche foglie grandi e verdi.
Concimerei e innaffierei regolarmente (almeno ogni 10 giorni nel periodo estivo).
L'oleandro è capace di vivere in condizioni incredibili di aridità, ma diventa rigoglioso e produce ancora più fiori con concime e acqua.
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Questo è il mio oleandro ad alberello. In pratica ogni anno non faccio altro che eliminare tutti i getti alla base, e accorciare i rami che scendono (perchè tanto anche se non li accorcio li faccio fuori con l'auto...)

p9060202gq5.jpg
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
wow che belli!!! Le vostre piante sono uno spettacolo!!!
Mi viene voglia di continuare a farvi domande solo per vedere le foto dei vostri giardini!!! :crazy:

Questo è l'oleandro più grosso che ho :è al centro del giardino e tirato su a cespuglio alto 2/2,5 m di altezza, secondo me è più bello cosi

beh anche ad alberello è molto bello, poi nel mio caso trattandosi di un balconcino e non avendo molto spazio preferisco limitare la crescita orizzontale preferendo quella verticale.

Vincenzo VA ha scritto:
In queste foto si vedono gli altri due oleandri. Guardando con attenzione, si osserva la "triplicazione" dei rami alti dovuta ai tagli che ho già effettuato ... Per far formare la chioma, taglierò ripetutamente i rami alti, a distanza di un anno circa, portando perciò il numero complessivo dei rami alti a 3 - 9 - 27 - 81 ecc.

Che belle piante Vincenzo, quanti anni hanno? Ti chiedo qualche dettaglio in più per noi giardinauti inesperti.
La potatura quando va effettuata? In che punto va tagliato il ramo? Come fare per evitare danni?

Mi tengo buoni i consigli per l'anno prossimo visto che la piantina è piccolina.

Grazie infinite ^_-
:Saluto:
 
Alto