• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare l'ortensia

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Oggi vorrei affrontare il problema ortensia: come potarla? :mazza:

So che a seconda della varietà, l'ortensia fa i fiori sui rami dell anno stesso o su quelli dell anno precedente, ma capire il tipo di varietà e cosa i rami vogliano comunicarmi non mi sembra semplice :banghead:

WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.18.jpeg

Nelle foto si vedono i due cespugli di ortensia nella loro interezza. C'è un cespuglio più alto (che al momento ha perso praticamente tutti i fiori) e un cespuglio più basso (con fiori ancora visibili).

Queste due piante appartengono alla stessa varietà? E come dovrei potarle?

In entrambe le piante vedo gemme lungo i rami, come spero si veda dalle foto.

Dovrei tagliare i rami a circa metà della loro altezza appena sopra a una gemma? O dovrei tagliare qualche ramo alla base?

La pianta più alta andrebbe ridimensionata in volume e se si come?

Scusate per la solita raffica di domante e mille grazie in anticipo per l'aiuto e la comprensione :ROFLMAO::V

PIANTA 1
WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.35 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.35.jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.36 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.36 (2).jpeg

PIANTA 2
WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.55 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.55 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.55 (3).jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.55 (4).jpeg WhatsApp Image 2020-09-23 at 15.46.55.jpeg
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Alex, la piccola in basso mi sembra una classica Hydrangea macrophylla, quale varietà precisa non è poi così importante ai fini della potatura. Quella grande non saprei dirlo con certezza, forse una varietà di Hydrangea serrata... Se nessuno si candida per un'identificazione più precisa e affidabile puoi postare in "identificazione delle piante".

Comunque, ancora prima di potare e non potare io sposterei quella piccola in loco isolato in modo da valorizzarla e lasciarla svilupparsi appieno, evitando anche che si diano fastidio l'una con l'altra. In generale le ortensie si usano o come individuo isolato oppure in gruppo, affiancate, come una sorta di siepe fiorita. Mettere un'ortensia "sotto l'altra", mi pare una scelta estetica un po' dispersiva che devalorizza entrambe. Che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex, la piccola in basso mi sembra una classica Hydrangea macrophylla, quale varietà precisa non è poi così importante ai fini della potatura. Quella grande non saprei dirlo con certezza, forse una varietà di Hydrangea serrata... Se nessuno si candida per un'identificazione più precisa e affidabile puoi postare in "identificazione delle piante".

Comunque, ancora prima di potare e non potare io sposterei quella piccola in loco isolato in modo da valorizzarla e lasciarla svilupparsi appieno, evitando anche che si diano fastidio l'una con l'altra. In generale le ortensie si usano o come individuo isolato oppure in gruppo, affiancate, come una sorta di siepe fiorita. Mettere un'ortensia "sotto l'altra", mi pare una scelta estetica un po' dispersiva che devalorizza entrambe. Che ne pensi?

Grazie mille per la risposta!!! Si sono assolutamente d'accordo! Secondo me i precedenti proprietari di casa hanno piantato la macrophylla sotto la serrata perché hanno notato che la serrata non faceva fiori così colorati e "pieni" come si aspettavano.

Considerando dimensioni e stato della serrata, vale la pena di investire su di essa o potremmo anche valutare di sacrificarla per dare spazio alla macrophylla?

Tornando al dubbio potatura, la potatura quindi andrebbe fatta con lo stesso criterio su entrambe le piante? Quali rami tagliereste (con o senza fiori, tutti indistintamente?) e a che altezza?
 

tartina

Master Florello
per le serrata e le macrophylla il criterio è lo stesso, fioriscono sui rami dell'anno precedente entrambe...

per le potature io aspetterei febbraio, quando vedrai meglio quali rami hanno una gemma apicale fiorifera e quali sono completamente secchi o troppo stentati, da eliminare...

con le mie faccio sempre così ed ho sempre avuto belle fioriture, in vaso però...
 
D

Davide N.

Guest
Grazie mille per la risposta!!! Si sono assolutamente d'accordo! Secondo me i precedenti proprietari di casa hanno piantato la macrophylla sotto la serrata perché hanno notato che la serrata non faceva fiori così colorati e "pieni" come si aspettavano.

Considerando dimensioni e stato della serrata, vale la pena di investire su di essa o potremmo anche valutare di sacrificarla per dare spazio alla macrophylla?

Tornando al dubbio potatura, la potatura quindi andrebbe fatta con lo stesso criterio su entrambe le piante? Quali rami tagliereste (con o senza fiori, tutti indistintamente?) e a che altezza?
Al contrario, la serrata trovo che sia più bella e speciale e merita di essere mantenuta (de gustibus). Se fiorisce meno è forse perché ha bisogno di essere ringiovanita, o magari c'è un altro problema, è difficile dirlo senza essere sul posto... Non sono un grande fan della macrophylla, ma appunto puoi sicuramente spostarla con pala e vanga. :)

Per la potatura, che sia in vaso o in terra è lo stesso, si aspetta l'inverno, meglio febbraio-marzo così da sopprimere eventuali rami morti in inverno. Spiegare come fare è un po' difficile per iscritto, ma il principio base è quello di ringiovanire, non è una questione di altezza...
Questi mi sembrano ottimi tutorial
Giusto una piccola nota: le spiegazioni non si applicano per l'ortensia paniculata, che si pota diversamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

AlexNL

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le risposte e i consigli! Prometto che guarderò la serrata con occhi diversi d'ora in avanti :):V in questi mesi mediterò su dove spostare la piccola, e a febbraio procederò con le potature come nei tutorial!
 
Alto