• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare oleandri

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, sono nuovo.
Ho acquistato una casa con un giardino pieno zeppo di oleandri. Purtroppo visto che erano trascurati da un po' di anni si sono espansi moltissimo, io l'anno scorso li ho un po' potati, ma non avendone un'idea non ho risolto granchè. Mi hanno detto che quando smettono di fiorire bisogna tagliare i rami che hanno fiorito a metà della loro lunghezza, mentre quelli non fioriti a 10-20cm.
Solo che la maggior parte dei rami fioriti si dipartono da rami più grossi, molti dei quali sono praticamente dei barsoni privi di foglie. Quindi dove taglio? Perchè se taglio a metà solo i rametti non rimpicciolisco granchè, mentre se taglio a metà il ramo rimango senza foglie, percui lo dovrei togliere tutto. Che faccio?
 
K

Kosmos

Guest
guarda l'oleandro è una pianta mooolto forte e ributta sempre... la forma migliore è quella a cespuglione globoso... delle volte alcuni la decapitano completamente e ributta sempre... cmq stai attento a non mettere le mani in bocca dopo il taglio, sono piante velenose, per il resto non posso aiutarti :(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'anno scorso alcuni li ho decapitati del tutto, mi hanno ricacciato molto, ma nessun fiore. Quindi non vorrei essere troppo drastico per non compromettere la fioritura nel prox. anno.
 
F

Franny

Guest
Anche io ho un piccolo oleandro (in vaso) che vorrei fare inforltire potandolo, ma qual'è la stagione migliore per potarlo?
 
G

gloriamamma

Guest
qui al nord meglio potare ad inizio primavera,puoi potare i rami grossi anche rasoterra,ricacciano sempre,se non vuoi perdere completamente la fioritura taglia un ramo si'e uno no,l'anno dopo farai la stessa cosa con quelli rimasti,comunque anche i nuovi getti dovrebbero fiorire verso fine estate,i miei lo stanno facendo.ciao gloria.
 
M

Mamma Sara

Guest
Io di solito lo poto a fine estate (settembre) e la stagione dopo fiorisce sempre!!!
Sara
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io penso che poterò a fine settembre. Vedrò quello che riesco a combinare. Se ho ben capito i rami nuovi fioriscono solo a fine estate, mentre qualli dell'anno prima fioriscono fin dalla primavera. Perciò devo potare stando attento a non eliminare troppi rami. In effetti non ho fatto troppo disastro: i rami nuovi di adesso me li posso tenere per la prossima primavera, e tagliare un bel po' di legna vecchia. Peccato non si possa usare per la carne ai ferri...
 
Alto