• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie ... domande...

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ma i fiori che la pianta produce durano tutta l'estate e si seccano? Ah quindi una sola fioritura?

Da quello che ho capito, il taglio di rami/fiori può produrre danni alla pianta in inverno. E' giusto pensare che tale rischio sia dato dal fatto che vista l'elevata quantità di acqua della piante i rami fioriti o in vegetazione una volta tagliati sono soggetti a gelate e/o malattie che possono far morire la pianta partendo da un singolo ramo?

Per la cura di alcuni fiori parzialmente secchi ... cosa fate ... quindi? Lasciate tutto così? La causa potrebbe essere la poca acqua?

L'ortensia teme di più la troppa acqua o la poca acqua?

Ciao!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I fiori delle ortensie durano un bel pò, ma non sono eterni, e sole e vento possono accorciarne la durata. Alcune varietà producono una seconda fioritura ridotta sul finire dell'estate, ma solo se la precedente è stata rimossa. Alcuni però ritengono che i fiori siano molto decorativi anche quando sono in fase di sfioritura poichè normalmente mantengono la forma e assumono tonalità interessanti, tanto che alle volte li si trovano anche essiccati nei negosi di decorazione per la casa.
Oltre all'aspetto decorativo inoltre, si ritirne che il vecchio fiore protegga dal gelo le nuove gemme durante l'inverno, da qui l'abitudine che và per la maggiore di poter le ortensie a fine inverno, subito prima della ripresa vegetativa.
Il pericolo malattie può essere scongiurato solo da un corretto mantenimento della pianta e dall'utilizzo in caso di potature, di strumenti sterilizzati (è sufficiente una fiamma o della varichina).
Una volta secchi i fiori, rimangono tali, indipendentemente da quanto la annaffierai. Se sono solo appassiti invece potrebbero parzialmente riprendersi.
Le ortensie amano un substrato umido, ma sono facili prede dei marciumi radicali, quindi via i sottovasi e tutto ciò che può produrre ristagno.

SE dai un'occhiata nella sezione 'acidofile' troverai sicuramente tutto ciò che ti serve sapere per curare al meglio le tue piante!
:flower:
 
Alto