• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare la rosa?

MazingaZ

Aspirante Giardinauta
SAlve a tutti. Non sono nuova di questo forum, manon scrivo davvero mai, leggo le vostre risposte e basta, perche' sono inesperta. Pero' adesso ho una domanda: ho una pianta di rosa tea, non chiedetemi altro su di lei, perche', come dicevo, non ci cpaisco quasi nulla... tornando dalle vacanze ho visto che era cresciuta a dismisura andando verso l'alto, tipo aleberello e aveva ben dodici fiori in cima. Adesso che i fiori sono appassiti, cosa devo fare? Tagliare solo il rametto che portava il fiore? A che altezza? O, per far si che lapinta riprenda il suo aspetto a cespuglo, dovrei potarla di piu'? Ma ormai stiamo andando incontro al freddo, sara' il caso?
grazie se mi vorrete rispondere :flower::flower:
 

francoises

Giardinauta Senior
io direi di togliere una parte del ram fiorifero, circa 3 o 4 foglie più sotto,e aspettare febbraio per la potatura definitiva..
ma potrei anche sbagliarmi..io aspetterei hélène per ulteriori chiarimenti
 
Alto