• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare Il Pyracantha..aiuto

P

pedersi

Guest
Buongiorno,
volevo un consiglio dal forum. Ho piantato 4 mesi fa delle pyracantha intorno al perimetro del giardino con l'intenzione di formare una barriera visiva e di difesa. Ho potato le piantine a maggio, ma poi visto che non buttavano fuori rami in basso come speravo le ho ripotate circa 3 settimane fa a 60 cm (prima erano di circa 1 mt). Il risultato al momento non e' che mi soddisfi molto. Stanno buttando rami laterali, ma non sono ne regolari (si sviluppano di piu' in cima che in basso), ne bassi. Devo forse potare piu' in basso (che ne so 40 cm o giu' di li) oppure e' meglio aspettare e vedere il prossimo anno cosa succede. Vorrei che sviluppassero una siepe fissa.
Grazie in anticipo.
Cristiano
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Due potature ravvicinate, su una siepe non ancora bene attecchita, mi sembrano troppe. Ti consiglio, per adesso, di non toccarla. Lascia che prenda forza. Inialmente sono i rami più in alto a svilupparsi comn maggior forza, ma vedrai che lo farà anche con quelli bassi. Solo un po' di pazienza.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
A maggio la pyracantha è piena fioritura e in teoria non si dovrebbe potare.

Direi che dovresti anticiparla a marzo-aprile, o comunque ai primi tepori primaverili.

Io ti consiglierei di lasciarla crescere "tumultuosamente" almeno il primo anno, per dare alla pianta la possibilità di radicare ed affrancarsi al terreno in maniera definitiva.

La potatura di formazione la rimanderei alla prossima primavera.

Anche per me due potature e per di più ravvicinate, di cui una addirittura in piena estate non sono consigliabili.
Rischi che possano essere aggredite, complice il caldo e l'umidità, da qualche agente patogeno.

:cool2:
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
A maggio la pyracantha è piena fioritura e in teoria non si dovrebbe potare.

Direi che dovresti anticiparla a marzo-aprile, o comunque ai primi tepori primaverili.

Io ti consiglierei di lasciarle crescere "tumultuosamente" almeno il primo anno, per dare alla pianta la possibilità di radicare ed affrancarsi al terreno in maniera definitiva.

La potatura di formazione la rimanderei alla prossima primavera.

Anche per me due potature e per di più ravvicinate, di cui una adirittura in piena estate non sono consigliabili.
 
Alto