• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare glicine e vite

ezio

Giardinauta Senior
I glicini si potano eliminando i rami deboli e tenendo solo pochi rami vigorosi .
La vite è meglio potarla subito la stagione è avanzata. Per la vite ci sono vari sistemi di potatura, comunque una regola generale: tenere solo alcuni rami dell'anno scorso ed eliminare tutto il resto. Dipende poi dal vigore della pianta , se la pianta è molto sviluppata si possono tenere molte gemme, se è poco vigorosa potare corto.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao x far fiorire bene e molto il glicine bisogna tagliare in tarda estate di un terzo i getti nuovie e lunghi, poi in febbraio lasciare sui rametti corti 2-3 gemme.Io adotto questo criterio e devo dire che pur coltivandoli in vaso mi ripagano con fioriture eccezionali, seguite poi da almeno un'altra minore
per la vite non saprei
ciao:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Almeno una fioritura??? I miei l'anno scorso hanno fiorito fino a settembre infatti non sono riuscita a potarli...chissà che risultato quest'anno:confuso:
 

marco luporini

Aspirante Giardinauta
X il glicine concordo con bludirussia e più o peno il principio è lo stesso anche x la vite.
X ogni tralcio principale si lasciano tre o quattro rami ( i più vigorosi ) accorciati a quattro o cinque gemme, la potatura estiva non si fa salvo sfoltire in corrispondenza dei raspi x dargli più luce.
 
Alto