• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare e trapiantare siepi di rosmarino

BAMBERO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Magari ne avete già parlate ma..........abbiate pietà!

Mi aiutate?

Ho una grande siepe fatta di una decina di piante di rosmarino adulte (alte 2 metri).
Devo spostarle in un altra parte del giardino e magari potarle un po.

Come e quando posso trapiantarle senza ucciderle?
:fischio:

Grazie!!

:froggie_r

bacarat

Maestro Giardinauta
Credo non sia facilissimo "sterrare" piante già adulte. soprattutto se hai un terreno arido con sassi (come ho io) dove le radici si sono infiltrate.
Se però riesci a fare quest'operazione (senza danneggiare le radici e asportando un'ampia zolla di terra) ricordati di curare e bagnare moderatamente ma costantemente i rosmarini per almeno un mese /un mese e mezzo dopo il trapianto, in modo da essere sicuro che abbiano radicato nuovamente.
ciao. bacarat
Ho notato che per un primo periodo abbastanza lungo i rosmarini hanno bisogno di attenzioni. dopo, invece, si sa, sono piante che richiedono ben poche cure

BAMBERO

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Penso che con la vanga riusciro a tirarle via.

Ma quando posso farla questa cosa?
Qui non gela mai ma ci sono 5-10 gradi......

Grazie.
:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Adesso sicuramente aspetterei (per lo meno la primavera).
Qualcuno più esperto ti darà sicuramente un consiglio preciso.
ciao. B.

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti!
Magari ne avete già parlate ma..........abbiate pietà!

Mi aiutate?

Ho una grande siepe fatta di una decina di piante di rosmarino adulte (alte 2 metri).
Devo spostarle in un altra parte del giardino e magari potarle un po.

Come e quando posso trapiantarle senza ucciderle?
:fischio:

Grazie!!

:froggie_r
molto difficile che ti riprendano ,troppo grandi ,dovresti riuscire a toglierle con un azolla grossa che con la vanga sarà difficile,prova in primavera ,ma prima fatti qualche talea sempre in quel periodo ,anzi un pò prima se hai qualch eangoletto più caldo,in questo modo eviti di perderli se seccano.per la potatura è sempre quello il periodo .Il trapianto in zona sud se puoi ,nei primi mesi acqua abbastanza anche alle talee.ciao
vicenzo

S

scardan123

Guest
Grazie!

Penso che con la vanga riusciro a tirarle via.

Io invece penso di no.
Sarà un enorme lavoro di scavo -in primavera- per togliere una zolla sufficientemente grande perché abbiano qualche speranza di sopravvivere.
Altro che vanga! Pala, piccone e badile, e un paio di giorni dedicati a scavare. :eek:k07:

Alto