• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare ciliegi e pruni

S

Surfinio

Guest
:love_4: Ciao a tutti!
Permettete una domanda? vorrei chiedervi se è adesso il periodo migliore per la potatura degli alberi da frutto o devo aspettare la fine dell'inverno... ho due ciliegi, due pruni, 1 melo cotogno, 1 melo, 1 pero, 1 nocciolo da potare.... e poi qualcuno sa dirmi il periodo migliore per potare il fico d'india? come si fa esattamente?
Grazie mille a chiunque vorrà darmi informazioni il più dettagliate possibile! :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti posso aiutare solo per il ciliegio, che normalmente non si pota, in quanto fruttifica per lo più sui dardi a mazzetto (che sono rami di qualche cm che ricoprono tutti i rami vecchi), perciò se lo poti l'anno dopo ti crea nuovi rami con gemme solo a legno, e perderesti un anno di frutti. Si devono solo eliminare alla base i rami indesiderati, o malati.
Per il resto non saprei qual'è il peiodo giusto, specie dalle tue parti, che non conosco.
 
D

DavideFree

Guest
Dalle tue parti, parlando in generale per pomacee e drupacee, è preferibile la potatura autunnale (fine novembre-primi di dicembre) che dovrebbe garantire una fioritura primaverile anticipata . Nelle mie zone è invece consigliabile rimandare la potatura a febbraio-marzo perchè il gelo potrebbe arrivare tardi e "bruciare" fiori e frutticini.

Per il fico d'india, se ricordo bene, si effettuata in primavera o a fine estate. Devi asportare i cladodi in soprannumero.
Ricordati poi di fare la scozzolatura cioè elimina i fiori e cladodi emessi in primavera che darebbero le prime produzioni in modo da privilegiare le fioriture più tardive, che danno un prodotto di qualità superiore.

Davide
 
Alto