• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegi compatibili e potatura

Gionny90

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho piantato due ciliegi da poco e volevo chiedervi 2 cose:

1 se sono compatibili ( Durone di cesena , Grossa di Pistoia)

2 quando fare la potatura di formazione?(Alcuni sostengono estate alcuni inverno)
dato che il durone già sta diventando altissimo (sopra i 2 metri).

grazie in anticipo delle eventuali risposte.
 

LucaXY

Master Florello
1) Non capisco cosa intendi :inc:

2) La potatura di formazione la si esegue durante i primi anni di vita e come saprai serve a formare lo scheletro della pianta. Questo tipo di intervento deve essere eseguito durante la stagione vegetativa fra la fine della primavera e l'inizio dell'estate, questo per favorire la piu' rapida cicatrizzazione dei tagli.
In parole povere il ciliegio va' potato molto poco. Fruttifica sui rami degli anni precedenti che bisogna sfoltire, per svecchiare un po' la pianta. Il taglio deve essere senza sfrangiature, inclinato e nel punto in cui e' presente una ramificazione. Ricordati sempre di cicatrizzare il taglio con mastice cicatrizzante per evitare il proliferarsi di parassiti e funghi.
 

Gionny90

Aspirante Giardinauta
Intendo dire che essendo 2 ciliegi autosterili ,così almeno mi hanno detto,mettendo vicino 2 specie diverse si impollinano fra di loro.
Per quanto riguarda il periodo lo poterò a fine primavera lo taglio ad 1 metro e mezzo + o - ...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si due varietà diverse si impollina meglio, per quanto riguarda la potatura delle tue piante se metti delle foto sarebbe più facile indicarti, il periodo della potatura è indifferentemente fattibile in inverno o estate. La tua potatura ad un metro determinerà la formazione di una nuova chioma, dunque suppongo siano piante giovani...
 

Gionny90

Aspirante Giardinauta
Allora si sono piante giovanissime ...per quanto riguarda la foto invece;c è solo l' astone (credo si dica cosi) lungo quasi 2 metri senza alcun ramo ancora sviluppato e siccome mi hanno detto che il durone cresce tanto in altezza, vorrei tagliarlo intorno al metro e mezzo...secondo te va bene?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si allora puoi tranquillamente tagliarlo all'altezza che ritieni più idonea, per iniziare a formare l'impalcatura, ricordandoti ti tagliare sopra il punto di innesto.
 

Gionny90

Aspirante Giardinauta
grazie per i tanti consigli...allora va bene, lo taglio all' altezza che voglio e dato che è indifferente tra estate e inverno lo taglio ora.:slow:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nel tuo caso provvedi in inverno, cioè prossimamente in un periodo di buona stagione, durante l'estate seleziona i tre rami (se la fai a vaso) più robusti e aprili a 120° tra loro.
 
Alto