• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posto 2 foto nuove anche qui

Stefano De C.

Florello Senior
Chi sono queste cactacee?
Me le hanno regalate per il compleanno a giugno (le specie sono 3, quelli più piccoli sono polloni)

Allegati

• HPIM1818.jpg
    HPIM1818.jpg
    47,7 KB · Visite: 53
  • HPIM1819.jpg
    HPIM1819.jpg
    59,2 KB · Visite: 53

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La foto fa pietà, ma in mezzo a quello sfuocato mi sembra di riconoscere una Mammillaria un pico ed una microhelia, il resto boh.

Stefano De C.

Florello Senior
Mor@ le ho rimesse apposta perchè mi avevano detto che erano sfuocate e non si vedevano bene le piante.
Mi avevano detto che il cactus con le spine bianche possa essere Mammillaria poliethe che ne pensi?
I 2 cactus verso la parte del muro, sono la stessa pianta cmq

Mor@

Membro dello Staff
Cioè queste sono le foto rifatte? :squint:
Allora rifalle ancora :D

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Mammilaria poliethe non esiste, ti hanno informato male...
Sulla prima in alto a sinistra con le spine bianche quoto Mora si tratta di Mammillaria spinosissima cv unpico,
la M.microhelia non la vedo ma daltronde la foto è ben aldisotto delle diottrie di cui dispongo...
Se posso mi unisco al consiglio che ti ha dato Mora ...prova a rifare delle foto appena decenti....:boh:

Mor@

Membro dello Staff
ma se io metto i tuoi occhiali vedo "sfocato" non è che se tu li togli vedi nitido? :lingua:
Dillo a Stefano de C. di togliersi gli occhiali da sfuocato :lol:
Stefano, per riconoscere delle mammillarie che a volte si differenziano dal numero delle spine o dalla loro posizione, occorre una foto più nitida. Poi se vuoi che buttiamo là dei nomi lo facciamo, anzi, l'ho fatto, ma non ti stanno bene :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Stefano,scusa se mi permetto,ma dire che quelle foto non sono male è davvero una barzelletta!!!Come ti ha detto Mor@,alcune Mammillarie si riconoscono solo dalle spine,bisogna contarle e vedere bene come sono disposte!!Questo è un esempio di foto di come dovresti farle.....

Stefano De C.

Florello Senior
Scusate, ieri sera avevo poco tempo.
Ho visto su google e una sembra che ci siamo, Mammillaria spinosissima varietà unpico.
Vedremo la conferma al 100% a primavera allora, quando fiorira'.
Cmq rifarò delle foto un po' meglio

Alto