• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Post- Ragnetto rosso

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un'edera che si è beccata il ragnetto rosso un mesetto fa. L'ho messa sul balcone e inondata di insetticida Borneo. Penso che l'intestazione si sia fermata. Ora vorrei capire se devo fare altro e cosa o se la devo lasciare in pace che si riprende con calma. È debilitata (foglie grigiastre, foglioline secche) ma non sembra morente, sta rifacendo foglie nuove e verdi ... Che faccio? E quelle vecchie che hanno ancora dietro i puntini neri, che devo fare? Taglio qualcosa? Non so... È la Prima volta che una mia pianta si becca dei parassiti.
Qui sotto una foto della pianta ora.
f8205e7f0c54e74c3cb15aefec20fd37.jpg


Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
puoi rinvasarla in nuovo terriccio e in un vaso leggermente più grande per darle vigore se vuoi, puoi anche potarla per far crescere nuova vegetazione e togliere le foglie vecchie rovinate.
 

pNino

Maestro Giardinauta
quando ti accorgi un principio d'infestazione di ragnetto, pulendo le foglie con un panno umido e nebulizzando un paio di volte al giorno per una decina di giorni, se la situazione non e' grave, risolvi. Il ragnetto rosso non gradisce l'umidità.
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Grazie, per ora l'ho solo spruzzata di Borneo 3 volte e messa fuori, che è più umido e freddo. Però non l'ho più toccata.

Magari pulisco le foglie e continuo a spruzzare...e potrei anche rinvasare... Era abbastanza messa male (c'erano le ragnateline e so vedevano gli stronzetti che si spostavano) però ora credo si siano fermati...

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
aggiornamento
...non si erano fermati. Ho dovuto salutare la mia povera edera. Ho pulito tutto il balcone con acqua e candeggina e il piedistallo dove la tenevo e i vasi etc. E oggi ho scoperto che anche una delle due piante di menta e il timo li hanno presi.
Ho scelto i metodi drastici. Buttato via entrambi. Li ho avuti da mia madre ed erano mezzi smorti..
Ora... Sto facendo il trattamento alla mia menta (che ha 1 foglia di numero con punti neri dietro, per il resto sembra sia pulita), la salvia (pare stia alla grande) e tutte le piante vicine ma mi chiedo.... Io continuo a tener pulito e a spruzzare col Borneo come da consiglio... Posso stare tranquilla o se sposto fuori le altre piante come vorrei devo temere?
L'anno scorso non ho avuto problemi e quest'anno dall'edera che stava in casa sono già 3! ... E non stavano nemmeno vicine edera e timo... :(

Qualche consiglio/rassicurazione?

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk
 
Alto