• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fine fioritura Oncy

lobelia

Florello Senior
La mia simpatica oncydium ha completato la fioritura e dopo aver perso l'ultimo fiorellino adesso si presenta con i suoi rachitici stelini vuoti.
1) Devo reciderli o li lascio come si fa con le phal?
2) Gli pseudobulbi appaiono un po' raggrinziti, devo aumentare le innaffiature o ridurle?
3) Devo continuare lo stesso concime 20-20-20?
4) Il vaso è molto piccolo e il bark mi pare un o' sfruttato per cui vorrei cambiarlo, è vero che hanno bisogno di un vaso stretto per crescere bene? Quindi basterà mettere un vaso di un paio di cm più grande?
E' il mio primo esperimento e non la conosco bene, mentre ho stabilito una certa confidenza con le phal, che adesso comprendo un po' di più.

cochy

Giardinauta Senior
1) non rifioriranno , ma io ho notato che non seccano facilmente quindi li ho lasciati supponendo che contribuiscano alla fotosintesi
2)Se sono raggrinziti è indice che hanno dato le loro riserve, annaffia bene e concima
3)Il 20-20-20 va bene se usi solo quello se invece cambi a seconda del periodo consiglierei uno ricco in azoto, che sviluppa la parte vegetale. Vi è una teoria che dice che usando concime animale si evita il raggrinzimento degli pseudobulbi, io non l'ho mai provata te la butto lì......
4)Perfetto

Alto